Non solo macchinari pesanti per i lavori nelle aziende agricole e per l’edilizia: in occasione di Paysalia 2023, la più importante fiera per il settore del riassetto paesaggistico francese (svoltasi a Lione dal 5 al 7 dicembre), Bobcat ha fatto il punto della situazione sui suoi macchinari dedicati al segmento per la manutenzione del suolo (GME, ovvero Ground Maintenance Equipment), tra cui trattori compatti, minipale cingolate, falciatrici e attrezzature per manto erboso. Allo stand della Lince, tra l’altro, hanno trovato spazio anche alcune novità di prodotto di questo segmento, entrato nella famiglia Bobcat nel 2020, in seguito all’acquisizione dei marchi BOB-CAT (falciatrici) e RYAN da Schiller Grounds Care.

Le aspettative, vanno subito chiarite, sono molto alte: forte dell’annuncio che vede la transizione delle attrezzature Ryan direttamente al marchio Bobcat a partire da gennaio 2024 e sulla scia del successo riscosso sul mercato nordamericano, la Lince aspira a diventare uno dei primi tre fornitori nel settore delle attrezzature per la manutenzione del suolo in Europa e a raddoppiare la sua crescita nel mercato globale delle attrezzature per la manutenzione del suolo entro il 2027.

Bobcat, tra le novità spiccano i trattori compatti

Presso lo stand di Bobcat a Paysalia spiccava senza dubbio il nuovo trattore compatto CT2025. Bobcat offre tre piattaforme di trattori compatti (serie 1000, 2000 e 4000) che includono nove modelli usciti quest’anno, in un range di potenze compreso tra 25 a 58 cv. Si tratta di mezzi progettati per rispondere alle diverse esigenze dei clienti della regione EMEA. Ogni modello ha dimensioni e potenza motrice diversi, e c’è la possibilità di scegliere tra trasmissione idrostatica o manuale, tettuccio aperto (ROPS) o cabina. Il collaudato sistema Bob-Tach di Bobcat è di serie su tutte le macchine dotate di pala frontale opzionale, e permette all’operatore di cambiare facilmente di accessorio Bobcat per svolgere più attività di uno stesso lavoro, garantendo valore e versatilità.

Ci sono ance le nuove falciatrici per uso professionale

L’altra attrazione principale a Paysalia 2023 è stata la nuova gamma di falciatrici Bobcat per il mercato europeo. Le nuove falciatrici sono il complemento ideale all’attuale gamma di attrezzature per manto erboso, trattori compatti, minipale cingolate e pale articolate di piccole dimensioni che costituiscono la famiglia di GME Bobcat. Il modello in mostra è stato la ZT3500, una falciatrice a raggio di sterzata zero con sedile per l’operatore. Si tratta di un modello di classe professionale che offre un’elevata velocità di taglio oltre a un’eccellente maneggevolezza e qualità di taglio; grazie al raggio di sterzata zero, l’operatore può evitare facilmente gli ostacoli come pali o alberi, e la falciatrice è quindi un partner agile per spostarsi agevolmente sul prato.

La falciatrice zt3500

Dal canto suo, ad attirare gli sguardi dei visitatori, c’era anche la minipala cingolata MT100 di Bobcat, pensata per ridurre il lavoro manuale, sostituendo l’uso di carriole, pale e attrezzi manuali in molti lavori di riassetto paesaggistico e giardinaggio. I cingoli della MT100 consentono di spostarsi su superfici consolidate, senza preoccuparsi delle riparazioni e dei costi associati ai danni alla superficie. Il sistema di cingoli e la piattaforma per l’operatore integrata garantiscono inoltre una guida fluida per un maggiore comfort e sicurezza. Con una larghezza standard di soli 904 mm (che sale a 1045 mm con l’opzione binario largo), le dimensioni ridotte della nuova MT100 consentono di passare facilmente attraverso cancelli e ingressi stretti.

Bobcat MT100

E10e: il primo miniescavatore elettrico da 1 tonnellata al mondo

Presentato al Bauma 2019 come primo miniescavatore elettrico al mondo nella classe da una tonnellata, l’E10e continua a riscuotere un enorme successo. L’E10e è dotato di batterie agli ioni di litio all’avanguardia esenti da manutenzione con sistema di gestione avanzata; le batterie sono appositamente progettate per adattarsi perfettamente alla macchina mantenendo inalterato il suo profilo girosagoma ZTS. L’E10e è concepito per l’uso in esterni in lavori di riassetto paesaggistico o in interni per applicazioni impegnative coma la demolizione con martello idraulico. È dotato di linee ausiliarie e un sistema di scambiatore di calore dell’olio efficiente per l’uso continuativo del martello idraulico.

L’escavatore elettrico E10e

In condizioni di esercizio normali, l’E10e può funzionare fino a 8 ore, e sfrutta le pause dell’operatore per ricaricare le batterie. Grazie al super caricabatteria esterno, le batterie possono essere ricaricate fino all’80% della loro capacità in un’ora circa. Le batterie possono anche essere ricaricate durante la notte usando il caricabatteria di bordo e l’alimentazione di rete da 230 V standard. Inoltre, la macchina è facile da usare e manutenere. Grazie all’esclusiva bassa tensione, l’operatore non necessita di un’autorizzazione speciale per usare l’E10e. Tra le altre macchine esposte dalla Lince alla kermesse francese spiccavano il miniescavatore E27z, il nuovo telescopico super compatto TL25.60 e la pala compatta cingolata T450.

In primo piano

Articoli correlati