ATG Alliance Agristar II

Bonino, la nuova giovinezza dei carri falcia-autocaricanti

Bonino, carro falcia-autocaricante

Bonino è un costruttore di macchine agricole specializzato nei carri falcia-autocaricanti. Un prodotto che, nel tempo, è andato sempre più in disuso soppiantato da altre macchine: un percorso guidato dall’evoluzione della zootecnia in cui le tecniche di alimentazione hanno subito importanti mutamenti. In seguito a ciò, la Bonino ha indirizzato questa interessante e polivalente attrezzatura soprattutto verso la raccolta delle erbe aromatiche, senza però mai dimenticare gli allevatori. La filosofia alla base di queste macchine ruota intorno l’impiego nella razione giornaliera di erba fresca di alta qualità.

Bonino e le soluzioni dedicata alla stalla

La gamma Bonino ha spostato completamente il vecchio concetto del carro falcia-autocaricante verso quello dei carri miscelatori. Se un tempo, infatti, lo scarico avveniva posteriormente con la formazione di un cumulo, oggi si alimentano i bovini in modo diretto. Si ha quindi un’efficienza molto elevata con un notevole risparmio di tempo. Elemento discriminante che spesso ha fatto fare dei passi indietro a molti allevatori a causa dei costi.

Bonino, carro falcia-autocaricante in stalla

Gli allestimenti con tappetino di scarico laterale permettono infatti la massima polivalenza. Grazie alla sua geometria retrattile è quindi possibile scaricare posteriormente o lateralmente in stalla senza problemi. Il ciclo di alimentazione con erba fresca diventa quindi semplice e veloce riuscendo ad alimentare i bovini in modo efficiente e, soprattutto, sano.

Un’alimentazione a prova di pascolo

L’alimentazione bovina con erba fresca implica anche la gestione del pascolo. Attività non semplice che prevede una logistica della mandria che non tutti possono supportare. Le attrezzature della Bonino permettono di accedere in modo razionale e sostenibile a questo tipo di alimentazione. Si tratta quindi di un vantaggio non trascurabile che permette agli allevatori di alzare il proprio livello qualitativo senza dover stravolgere la propria organizzazione aziendale. Un’alimentazione ‘a prova di pascolo’ che l’azienda piemontese ha saputo sviluppare in modo intelligente fornendo un supporto operativo concreto e molto efficiente.

Bonino, carro falcia-autocaricante

2020-05-18T08:18:25+02:0018 Maggio 2020|Categorie: ATTREZZI|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio