Questa volta i ladri di trattori non hanno colpito un’azienda agricola, come accade nella quasi totalità di questi spiacevolissimi fatti di cronaca. A rimanere vittima di un furto, infatti, è stato il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, in Brianza, situato a nord di Milano e a poco più di una decina di km da Monza.

I ladri si sono introdotti all’interno della rimessa dell’ente parco – che si estende per 7.700 ettari e per legge è un’area protetta regionale – nel corso del weekend del 20-21 aprile e sono riusciti a rubare un trattore specializzato Landini, utilizzato dai gestori per i lavori delle aree verdi, dalle operazioni di giardinaggio alla costruzione e sistemazione dei viali. Ma non solo. Un mezzo fondamentale per la preparazione dei tanti eventi che, puntualmente, hanno luogo all’interno del parco e che attirano tante persone da tutta la provincia.

A denunciarne il furto lo stesso ente Parco delle Groane in un post via social, dove sono stati resi noti anche i dettagli del trattore rubato (come la targa: BS569B). In sostanza, è stato lanciato un appello alla cittadinanza affinché chiunque possa contribuire in modo attivo al ritrovamento del mezzo e far pervenire informazioni utili ai gestori. Che, nel frattempo, hanno sporto denuncia verso ignoti. Gli inquirenti stanno analizzando i filmati delle telecamere posizionate intorno al parco in Brianza in cerca di possibili indizi sul furto del trattore che è avvenuto in via Della Polveriera a Solaro.

Nella nota diramata via social, l’ente parco ribadisce infine che quello che ha avuto luogo è “un gesto assurdo che finisce di danneggiare non solo il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, ma tutta la cittadinanza. Il presidente Emiliano Campi e tutti i vertici dell’Ente ringraziano chi potrà fornire informazioni utili in merito alla polizia locale o ai carabinieri”.

In primo piano

Nobili, ventata di novità a Enovitis 2024

Diserbatrici, trince pacciamatrici e irroratrici: Nobili cala il tris di novità in occasione di Enovitis, la fiera itinerante dedicata ai macchinari per il vigneto. Focus su OTF PLUS della gamma VENTIS

Articoli correlati