Eliminare le infestanti nell’interfila di vigneti e frutteti senza sostanze chimiche. Questo fa, in modo ecologico, Grasskiller, la macchina diserbante progettata e brevettata da Caffini che sfrutta unicamente la forza dell’acqua gettata ad alta pressione sulle infestanti per distruggerle.

Il getto d’acqua penetra nel terreno per alcuni centimetri di profondità, asportando non solo la parte aerea ma anche l’apparato radicale dell’erba, impedendone così la ricrescita. L’ultima evoluzione della Grasskiller è il modello Twin, munito di un sistema composto da due testate montate sull’attacco frontale del trattore, che lavorano contemporaneamente su due lati del filare, dimezzando così i tempi operativi.

Caffini Grasskiller. Uccide l’erba con un semplice getto

Ogni testata è dotata di un tastatore idraulico indipendente con regolazione della sensibilità che consente di lavorare  sia in presenza di piante molto giovani sia su pendenze a rittochino.

Le testate sono regolabili idraulicamente dalla cabina per adattarsi alla larghezza dei filari. I rotori si conformano al tronco della pianta grazie al profilo lobato, evitando che le testate danneggino la corteccia. La fascia di lavoro per  ogni singola testata è di 25 centimetri, mentre il consumo totale  di acqua è di un litro ogni 3 metri lineari. Il modello Twin è disponibile con cisterne trainate o portate al terzo punto.

 

In primo piano

Articoli correlati