Più capacità, più resistenza, più efficienza: tutto, insomma, all’insegna del segno più. Verrebbe da descriverle così, citando ‘solo’ queste tre migliorie, le novità apportate sulle mietitrebbie Axial-Flow e AF dall’introduzione delle nuove nuove testate per mais della serie C500 da parte di Case IH. Ma, ovviamente, la realtà va ben oltre. Sì, perché con la nuova top di gamma C516-75, il costruttore, di fatto, è andato ad aggiungere al suo listino il modello di testate per mais più grande tra quelli che offre in Europa.

Svelata poco dopo la C512-75, la nuova testata C516-75, a 16 file con interasse di 75 cm, è stato progettato specificamente per soddisfare le esigenze degli agricoltori europei e per massimizzare le prestazioni delle ultime mietitrebbie della serie AF.

Case IH, per le nuove testate un vantaggio dietro l’altro

Oltre alla riduzione del peso complessivo delle unità di raccolta, la testata C516-75 permette agli operatori di beneficiare di procedure di manutenzione semplificate e tempi di fermo ridotti al minimo, garantendo quindi maggiore efficienza e produttività sul campo. Tra le novità introdotte all’interno delle testate per mais C500 troviamo anche le nuove piastre del piano di raccolta a doppia azione. Queste possono essere modificate idraulicamente dalla cabina, consentendo una regolazione sicura, semplice e comoda senza lasciare il sedile dell’operatore, per adattarsi rapidamente alle diverse condizioni del raccolto.

I modelli C500 sono dotati inoltre della coclea trasversale con il diametro più grande del settore, con un diametro di 60 cm e un passo di 62,5 cm, che garantisce un’alimentazione fluida in tutte le condizioni di raccolta, aumentando la produttività. Una doppia trasmissione, poi, fornisce azionamenti separati all’unità di fila e al trinciastocchi integrato. Ciò migliora la gestione del carico dei singoli componenti di trasmissione e dei riduttori, massimizza l’efficienza di distribuzione della potenza e migliora la protezione dal sovraccarico.

Le nuove testate della serie C500 sono dotate di un sistema di monitoraggio avanzato con sensori sulla barra di supporto principale che rilevano l’attivazione della frizione di slittamento sia del trinicastocchi che dell’unità di fila attraverso segnali di vibrazione e frequenza. Quando viene attivato, gli operatori ricevono un avviso immediato nella cabina.

“Le nuove testate C500 sono la risposta per massimizzare la produttività delle più grandi mietitrebbie Axial-Flow e AF per chi coltiva mais in file da 75 cm”, ha affermato Andreas Saile, European Business Marketing Manager Crop Harvesting di Case IH. “Grazie a questa combinazione di caratteristiche, le prestazioni di raccolta sono massimizzate, i tempi di fermo macchina ridotti e il costo totale di proprietà dell’intero pacchetto mietitrebbia ulteriormente abbassato”.

In primo piano

Articoli correlati