Per il 26esimo anno consecutivo l’impegno della Fondazione Claas nei confronti dei giovani studenti non viene meno. L’istituzione sociale del costruttore ha infatti consegnato le consuete borse di studio annuali agli studenti che si sono contraddistinti, grazie ai loro progetti innovativi, nel campo dell’agricoltura 4.0, dalla protezione delle piante all’intelligenza artificiale applicata ai macchinari agricoli.

La cerimonia di premiazione ha avuto luogo lo scorso 26 novembre presso la sede principale di Claas a Harsewinkel. All’inizio dell’evento, prima della consegna delle borse di studio, sono stati presentati i progetti attuali della Fondazione che si concentrano su approcci innovativi nel campo della tecnologia agricola.

“Il nostro impegno mira a promuovere pratiche sostenibili e a rafforzare lo scambio tra scienza e pratica”, ha esordito Sylvia Looks, Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Claas. “In questo modo, ci concentriamo su iniziative di respiro internazionale al fine di promuovere lo scambio scientifico a livello mondiale”.

Claas, spazio alla robotica. Tanti i progressi fatti negli ultimi anni

Il Prof. Matteo Matteucci dell’Università di Milano e il Dr. Jan Schattenberg dell’Università Tecnica di Braunschweig hanno poi presentato il concorso per team di studenti ‘Field Robot Event’. Si tratta di un’iniziativa che esiste da oltre 20 anni e che riunisce giovani studenti di talento nel campo della robotica a livello internazionale. Il Field Robot Event costituisce un’importante piattaforma per studiare nuove soluzioni alle sfide dell’agricoltura moderna.

In seguito, il Prof. Harald Strating dello Student Research Centre (SFZ) di Osnabrück ha presentato una vasta gamma di iniziative volte a promuovere le competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i bambini e i giovani. L’SFZ offre programmi continuativi in settori quali la robotica e la stampa 3D, oltre a eventi STEM regolari che facilitano l’accesso locale all’istruzione scientifica e tecnica.

Potrebbe interessarti

Ciò consente ai giovani di sviluppare sin da subito – a partire dal loro percorso scolastico prima e accademico dopo – un interesse e una comprensione delle tecnologie del futuro attraverso progetti pratici. Dopo i discorsi, Cathrina Claas-Mühlhäuser, presidente del Consiglio di fondazione, ha consegnato i premi alle ragazze e ai ragazzi e ha elogiato l’impegno dei borsisti. Le sue parole hanno sottolineato l’importanza dei risultati presentati e il ruolo della Fondazione nel sostenere i giovani talenti nel settore agricolo.

Tra i premiati troviamo:

  • 1° premio: Laura Eckhardt dell’Università di Hohenheim
  • 2° premio: Flora Lucy Gray dell’Università di Durham (Regno Unito)
  • 3° premio: Lukas Musser dell’Università di Scienze Applicate di Weihenstephan-Triesdorf
  • 4° premio: Bendix Markus Sommer dell’Università di Scienze Applicate di Osnabrück

Durante la cerimonia di premiazione sono stati inoltre assegnati anche tre premi speciali per progetti studenteschi meritevoli nei settori della ‘protezione degli alimenti di base‘, dell”innovazione in agricoltura’ e della ‘gestione ambientale’. Gli studenti premiati sono Maria Pinheiro dell’Università di Glasgow, Martin Fankhaenel dell’Università Tecnica di Dresda e Emma Tätemeyer dell’Università Tecnica della Renania-Palatinato di Kaiserslautern-Landau

Questi premi simboleggiano la diversità degli approcci innovativi sviluppati da giovani ricercatori di talento, il cui lavoro non solo dimostra eccellenza accademica, ma contribuisce anche in modo decisivo al superamento delle attuali sfide agricole. La Fondazione Claas ha annunciato che continuerà a impegnarsi nella promozione di approcci lungimiranti e nel sostegno al ponte tra scienza e applicazione pratica.

In primo piano

Articoli correlati