Era l’ormai lontano 1996 quando CLAAS svelò al mondo la sua prima rotoimballatrice a camera variabile sviluppata internamente: la serie VARIANT 100. Da allora il nome VARIANT è diventato un punto di riferimento per il comparto del foraggio, ed è giunto fino ad oggi con la quinta generazione. Per celebrare il 30° anniversario di questa gamma di rotoimballatrici a camera variabile, il costruttore di Harsewinkel ha presentato due modelli in edizione speciale e con condizioni di finanziamento agevolate per l’anno finanziario 2027.

Claas, da oltre un secolo nel comparto della fienagione

Lo sviluppo di macchinari per la fienagione fa parte del dna di CLAAS praticamente dalla sua fondazione. 95 anni fa, l’azienda familiare aveva avviato la produzione della sua prima pressa commerciale, la PRESS-BU-BI. Dieci anni prima, CLAAS aveva già depositato il suo primo brevetto: il celebre becco annodatore, utilizzato inizialmente sulle legatrici da paglia e successivamente sulle presse per paglia. A rimarcare l’importanza di questo comparto nelle strategie del brand ci pensano anche i numeri di mercato: CLAAS ha infatti costruito e commercializzato oltre 400.000 pressaforaggi in tutto il mondo.

Mentre per decenni le presse CLAAS sono state sviluppate e prodotte esclusivamente presso la sede centrale di Harsewinkel, a partire dal 1958 è stato realizzato uno stabilimento dedicato in Francia, a Metz-Woippy, nella regione della Lorena. È stato il primo sito produttivo al di fuori della Germania e la prima fabbrica fondata da Helmut Claas. Nel 1961 le prime presse CLAAS sono uscite dalle linee di montaggio di Woippy, mentre dal 1994 anche le attività di sviluppo sono state trasferite da Harsewinkel a Metz.

Cinque generazioni di VARIANT e la nuova CEREX: tre decenni di evoluzione e innovazione

Dopo il lancio della rotoimballatrice a camera fissa ROLLANT nel 1978 e del rivoluzionario sistema di legatura a rete ROLLATEX nel 1983, CLAAS ha sviluppato la sua prima rotoimballatrice a camera variabile: la ormai leggendaria serie VARIANT 100, lanciata sul mercato nel 1996. Tra le peculiarità di questo prodotto, per l’epoca spiccava sicuramente l’avvio e l’azionamento attivo della balla tramite il rotore, capace di garantire un innesco affidabile della formazione della balla anche in condizioni operative difficili, ottenendo così un’elevata densità.

La funzione idraulica di nucleo soffice consentiva, se necessario, la successiva essiccazione di prodotti come il fieno. Inoltre, la VARIANT 100 vantava il pick-up più largo sul mercato, pari a 2,10 metri. Nel corso di tre decenni, la gamma VARIANT ha segnato il settore con innovazioni quali l’avvio automatico della legatura, il fondo di taglio PRO ad abbassamento idraulico, il rotore a 360 gradi, la legatura a rete XW con copertura dei bordi, il sistema SMART DENSITY e il pick-up MULTIFLOW HD. Dal 2025, la nuovissima CEREX 700 completa l’offerta, garantendo una capacità produttiva e una densità della balla ancora superiori, con un’ottimizzazione dell’assorbimento di potenza.

Due edizioni per celebrare i fasti di una gamma che ha scritto la storia recente del comparto

Per celebrare l’anniversario, Usines CLAAS France ha realizzato una CEREX e una VARIANT, entrambe caratterizzate da un esclusivo design celebrativo. Le due macchine si distinguono per i pannelli laterali di colore bianco crema, ispirati alle prime due generazioni della VARIANT – 100 e 200 – arricchiti da un logo sovradimensionato “30 Years” nello storico verde semina.

Il numero “30” all’interno del logo è formato a sua volta da tre balle tonde stilizzate di diverso diametro, che richiamano graficamente il tema dell’anniversario e la tecnologia delle camere a compressione variabile. Per un anno, una delle due macchine sarà esposta presso il centro visitatori di Metz-Woippy, mentre l’altra sarà il pezzo forte del Technoparc di Harsewinkel.

In occasione di questa ricorrenza, CLAAS ha pensato a un’offerta speciale dedicata ad agricoltori e contoterzisti. A partire da ottobre 2026, gli acquirenti di macchine VARIANT e CEREX potranno usufruire per dodici mesi di un finanziamento speciale con tasso promozionale e una durata di 30 mesi. Le condizioni contrattuali possono variare a seconda del mercato di vendita. Inoltre, tutti i modelli VARIANT e CEREX prodotti a Metz nel corso di questi dodici mesi saranno riconoscibili da adesivi celebrativi posizionati sui pannelli laterali e sul portellone posteriore.

In primo piano

Articoli correlati