A puntare sull’elettrificazione delle gamme non solo solamente i produttori di trattori e di sollevatori telescopici, ma anche gli specialisti degli attrezzi. Una tendenza messa in risalto dall’ultima edizione di EIMA International 2022, kermesse che ha ospitato numerose novità legate a doppia mandata all’elettrico, dai trattorini compatti super specializzati agli atomizzatori. Fino ad arrivare alle cimatrici per la potatura dei vigneti: è questo il caso di BFM, specialista cuneese che proprio nel 2022 ha lanciato sul mercato il modello CM-SNE, totalmente elettrico e sviluppato all’insegna dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

CM-SNE, la potatura si fa elettrica

La gamma completamente elettrica di cimatrice si articola in tre versioni, tutte con barre di taglio verticale a 5 lame: CM-SNE 5, CM-SNE 5+2 e CM-SNE 5+3 (con i numeri che indicano il numero di lame orizzontali aggiuntive). In sostanza, la nuova cimatrice elettrica CM-SNE mantiene tutte le caratteristiche, soprattutto a livello di prestazioni, della cimatrice a taglio veloce CM-SN, ma con notevoli risparmi energetici. Il team BFM è infatti riuscito a sviluppare la prima cimatrice con sistema di alimentazione completamente elettrico, sia nel funzionamento dei motori che permettono la rotazione delle lame sia nei martinetti per la movimentazione.

Come il modello CM-SN, la CM-SNE è una macchina leggera e allo stesso tempo molto robusta, progettata senza organi di scorrimento per eliminare il problema dell’usura dei materiali e, di conseguenza, il fastidioso traballamento del macchinario. La cimatrice CM-SNE si adatta a qualsiasi esigenza di potatura a verde. Il sistema di movimentazione a pantografo sincronizzato permette una velocità nei movimenti senza eguali sia su spazi ridotti sia su zone più ampie – l’apertura da centro trattore varia da 0,55 a 1,55 mt mentre la regolazione dell’altezza da terra arriva fino a un massimo di 3,20 mt.

Tante funzionalità, un unico attrezzo

È dotata di lame in acciaio inox antiusura modellate, in modo da creare un effetto aspirazione che ottimizza la qualità del taglio, e lucidate a specchio per diminuire il deposito della linfa di taglio (uno dei problemi più comuni che può sorgere durante le operazioni di potatura), permettendo quindi tagli sempre netti e precisi, sia all’inizio che alla fine delle operazioni in vigneto. La barra di taglio verticale, tra l’altro, è regolabile manualmente in altezza con un’escursione di 240 mm per meglio adattarsi alle diverse esigenze di lavoro. L’altezza massima verticale di taglio, dal canto suo, è di 2700 mm, con topping chiuso.

L’attrezzo elettrico si pone quindi come lo strumento ideale per tagliare foglie e rami in modo netto, veloce e sicuro evitando eventuali sfibramenti o strappi troppo violenti che potrebbero nuocere alla vite. Viene ancorata alla parte anteriore del trattore che percorre il vigneto lateralmente, consentendo alla cimatrice di rimuovere la vegetazione in eccesso. In questo articolo ti presentiamo la nostra nuova cimatrice, con una breve introduzione sulla potatura e sull’importanza di affidarsi a una macchina di comprovata qualità per non compromettere la salute del vigneto.

La cimatrice CM-SNE può lavorare su qualsiasi trattore moderno collegata alla batteria con alimentazione a 12 Volt con un assorbimento di 100 Ah. Ne deriva, come già accennato, un grande risparmio energetico e l’eliminazione di eventuali problematiche dovute al surriscaldamento della macchina e dell’impianto idraulico della trattrice per il viticoltore, oltre a una buona dose di salute per il suolo che vedrà un livello di inquinamento decisamente inferiore. Tra gli accessori, invece, troviamo l’attacco posteriore, la possibilità di retrarre la barra taglio verticale con molla a gas, i distributori elettroidraulici con comando a joystick, la centralina idraulica indipendente e, ovviamente, i martinetti per la movimentazione elettrica.

In primo piano

Articoli correlati