CNH Industrial ha annunciato di aver completato l’acquisizione del 90% del capitale sociale di Sampierana S.p.A., storico produttore di macchine per le costruzioni, in cui spicca la linea di mini e midi escavatori Eurocomach e sottocarri speciali. Come precedentemente annunciato il 30 agosto 2021, l’acquisizione del restante 10% dell’azienda avverrà nel corso dei prossimi quattro anni attraverso meccanismi concepiti appositamente per assicurare un passaggio di consegne agevole.

CNH Industrial e Sampierana, potenziate le strategie per l’off-road e la movimentazione terra

Il corrispettivo per l’intera acquisizione, come precedentemente annunciato, è stato pari a 101,8 milioni di euro (importo che è stato oggetto ad alcuni aggiustamenti in sede di closing e successivamente). Il corrispettivo sarà finanziato con la liquidità disponibile di CNH Industrial. Il perfezionamento dell’operazione, come da previsione, è dunque avvenuto nel quarto trimestre del 2021.

“Quest’ultima acquisizione strategica darà un’accelerazione alla crescita del nostro segmento delle macchine per le costruzioni. L’eccezionale portfolio di Sampierana rafforza la nostra presenza in segmenti di mercato critici e fornisce ai nostri concessionari e clienti, prodotti leader di mercato che saranno supportati dei nostri brand, dalla nostra rete di distribuzione e dalla nostra esperienza in campo produttivo”, aveva commentato Scott Wine, CEO di colosso automotive.

In primo piano

Articoli correlati