Prosegue lo slancio di CNH Industrial nel campo dell’agricoltura 4.0: il colosso automotive ha infatti appena finalizzato l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Bem Agro, startup brasiliana specializzata nello sviluppo di soluzioni con IA per l’agricoltura di precisione. Già fornitrice di CNH da diverso tempo, Bem Agro utilizza l’intelligenza artificiale per convertire qualsiasi tipo di immagine aerea dei campi – comprese quelle scattate da macchine, droni e satelliti – in rapporti di mappatura agronomica. L’acquisizione della quota è stata fatta anche in seguito ai feedback positivi ricevuti dalla rete di concessionari e dai clienti stessi che nel corso degli ultimi anni hanno utilizzato queste soluzioni.

Si tratta di tecnologie che forniscono dati vitali agli agricoltori e consentono loro di prendere decisioni migliori sull’ottimizzazione delle operazioni sul campo, sull’allocazione delle risorse e sull’aumento della resa, migliorando le prestazioni delle macchine, aumentando la produttività e riducendo i costi di gestione. Nella raccolta di canna da zucchero, cereali e fibre, dove gli agricoltori possono trovarsi ad affrontare condizioni di scarsa visibilità, le mappe di Bem Agro forniscono linee guida per correggere la rotta e ridurre i danni alle colture. La mappatura delle erbe infestanti individua le aree specifiche da irrorare, riducendo al minimo l’uso di erbicidi.

CNH e Bem Agro, l’IA al centro

Questo investimento, come accennato, segue oltre cinque anni di partnership commerciale di successo con Bem Agro. Attualmente CNH utilizza le loro soluzioni di mappatura sulle piattaforme interconnesse dei marchi Case IH e New Holland per le macchine per la raccolta della canna da zucchero, i trattori e le irroratrici in Brasile, Indonesia e Tailandia. Con Bem Agro, CNH punta dunque a potenziare in modo significativo le sue attuali e future soluzioni di tecnologia di precisione, i servizi e la portata per l’agricoltura in America Latina e nell’Asia Pacifica.

“La nostra spinta all’innovazione ispirata dai clienti si basa sul dialogo costante con le persone che utilizzano le nostre attrezzature e tecnologie”, si legge a conclusione della nota di CNH Industrial. “Il feedback positivo della nostra rete di concessionari e dei nostri clienti è stato determinante per questo investimento strategico. Siamo entusiasti di espandere la nostra collaborazione con Bem Agro e di dare agli agricoltori la possibilità di continuare ad aprire nuove strade”.

In primo piano

Articoli correlati