Piatti tipici, laboratori didattici dedicati alle eccellenze agroalimentari locali e, dulcis in fondo, trattori, tanti trattori, di ogni epoca e potenza: sono questi gli ingredienti alla base del successo riscontrato dalla prima edizione di “Colorno Agricola”, quest’anno alla sua primissima edizione. La festa si è svolta per le strade del comune emiliano, ubicato in provincia di Parma durante il fine settimana del 19 marzo. Tante le bancarelle, non solo con oggetti di artigianato, ma anche con i prodotti tipici e street food per gli avventori.

Durante la prima edizione di “Colorno Agricola” si sono dati appuntamento centinaia di agricoltori, riuniti grazie al supporto organizzativo di Anga-Confagricoltura Parma e del Comune, che ha anche patrocinato l’iniziativa. Esposti anche numerosi trattori, più di 70 secondo quanto riportato dalla stampa locale. Domenica, oltre all’antico mercato contadino, si sono svolti lo storico rito di cottura del Parmigiano Reggiano, uno dei prodotti locali più amati, e i laboratori per la preparazione del pane.

Immancabile, a fine giornata, la benedizione dei trattori che, poi, hanno sfilato per le vie del centro cittadino, portando gioia e giubilo agli abitanti del paese. “Con una bellissima manifestazione, legata alla tradizione agricola di Colorno, si apre una ricca stagione di eventi primaverili nella nostra città”, ha detto il sindaco di Colorno Christian Stocchi. Gli ha fatto eco Maria Giulia Corazza, vicepresidente Anga: “Desideravamo condividere con tutta la cittadinanza l’impegno, la passione e la dedizione con cui realizziamo le eccellenze che, ogni giorno, vengono messe in tavola. Noi giovani agricoltori ci sentiamo una risorsa per favorire l’innovazione nel settore”.

In primo piano

Articoli correlati