Vendemmia amara per un agricoltore di Conegliano, in provincia di Treviso, in quella che è la patria del Prosecco. Nella serata del 21 settembre l’uomo si trovava alla guida di un trattore specializzato utilizzato per trainare un rimorchio carico di casse d’uva appena raccolta, quando è rimasto coinvolto in un sinistro del tutto particolare.

Nei pressi della frazione di Ogliano, sulla strada provinciale che porta al comune trevigiano, all’improvviso è balzato fuori dalle frasche un capriolo. L’agricoltore, nel tentativo di evitarlo, ha perso il controllo del trattore che è poi sbandato nel canale di scolo a bordo strada. Il contraccolpo è stato talmente violento da sbalzare il rimorchio e l’intero carico che trasportava – diversi quintali d’uva – che si è poi riversato in mezzo alla strada.

Il mezzo incidentato, disposto trasversalmente sulla carreggiata, e l’uva sversata hanno bloccato completamente la viabilità, causando lunghe code verso la cittadina veneta. Per fortuna l’agricoltore, nonostante il grande spavento e il carico perso, grazie alla prontezza dei suoi riflessi, ne è uscito praticamente illeso. Lo stesso, purtroppo, non si può dire di altre due persone, coinvolte in incidenti agricoli nello stesso territorio negli ultimi due giorni.

A Cordignano, infatti, nel pomeriggio del 21 settembre un uomo di 80 anni ha riportato ferite gravi a entrambe le gambe dopo essere rimasto coinvolto in un incidente con la motocoltivatrice con cui stava effettuando alcune lavorazioni nell’orto di casa. Il giorno prima, a Valdobbiadene, una 22enne si è scontrata con un trattore, riportando ferite gravi. Ricoverata presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, le sue condizioni restano stabili.

In primo piano

Articoli correlati