Si moltiplicano le iniziative natalizie che vedono protagonisti i nostri tanto amati trattori: questa volta alla ribalta della cronaca ci è finita un’iniziativa che ha avuto luogo in quel di Beinette, in provincia di Cuneo. In questo caso si può tranquillamente affermare che l’unione fa la forza. O, meglio, che tanti trattori ne possono ‘creare’ uno più grande. Ma non siamo usciti di senno, lasciateci spiegare.

Sì, perché nei campi appena fuori il centro abitato di Beinette 250 agricoltori si sono dati appuntamento in serata per creare un enorme slitta di Babbo Natale trainata proprio da un gigantesco trattore. Dopo che i mezzi agricoli si sono disposti sui campi secondo un disegno prestabilito, infatti, il drone dedicato alle riprese ha immortalato un’immagine iconica, con i trattori che illuminavano la notte cuneese.

L’evento, curato dallo stesso gruppo locale ‘Christmas Tractor’ che nel 2022 aveva messo in scena un enorme albero di natale e nel 2021 una cometa (sempre rigorosamente ‘fatte’ di trattori), ha fatto da sfondo a una raccolta fondi di beneficienza dedicata all’associazione Macrodattilia e Pros e per la cardiochirurgia pediatrica del Regina Margherita di Torino.

“Ormai è una tradizione per noi”, dicono gli organizzatori Gianfranco, Dario, Paolo, Giovanni, Davide, Adriano, Alex, Flavio e i due nuovi arrivati Matteo e Samuele. “Continuiamo a divertirci anche se il primo anno, quando nessuno se lo aspettava, senza dubbio è stato il più adrenalinico! Siamo felici che anche in altri paesi vicini, come Dronero, dove hanno creato una renna strepitosa, la nostra idea sia stata apprezzata e riproposta. Nel pomeriggio – hanno aggiunto – è stato servito il vin brûlé del grande amico Adry e i mundai dello spadellatore Pier e come sempre l’aperitivo è stato offerto da Agricolproject di Lucchino”.

In primo piano

Articoli correlati