Delta Fruit, il nuovo spandiconcime di Eurospand
Pensato per depositare il concime in prossimità dei tronchi, porta in dote un sensore a ultrasuoni. Ecco come funziona
Lo spandiconcime Delta Fruit di Eurospand con sensori a ultrasuoni è stato premiato come novità tecnica ad Agrilevante 2025 in quanto significativo passo avanti nella gestione della fertilizzazione localizzata per frutteti, uliveti e altre colture tipiche dell’agricoltura mediterranea. Uno degli elementi distintivi dell’Eurospand è il sistema di alimentazione a vibrazione posto sul fondo della tramoggia, che permette di movimentare i concimi pellettati, chimici o organici, senza frantumarli o polverizzarli, garantendo una distribuzione uniforme sul terreno.
Ciò che contraddistingue lo spandiconcime è però l’integrazione di sensori a ultrasuoni che rilevano la presenza delle piante e comandano l’erogazione del concime solo in prossimità del tronco. In questo modo si ottimizza il consumo di concime distribuendo il prodotto solo dove è necessario; è possibile differenziare tra lato destro e sinistro della fila per bilanciare la concimazione lungo tutto il filare; si riducono le dispersioni.
Il modello Delta Fruit offre un’elevata versatilità grazie al doppio disco di distribuzione e a larghezze di lavoro che possono arrivare fino a 18 metri. Delta Fruit è infatti progettato per la concimazione localizzata interfilare, ma mediante un carter estraibile in acciaio inox può essere rapidamente convertito per distribuzioni in pieno campo oppure, tramite accessori opzionali, per la concimazione centralizzata nel filare o in serre.
