Dieci ha annunciato il completamento della gamma di sollevatori telescopici dedicati all’agricoltura, con l’introduzione di Agri Pivot e Agri Max Power X2. Si tratta di macchinari espressamente dedicati ai segmenti del settore primario come la cerealicoltura, la policoltura, l’allevamento e l’orticoltura. Dopo un’attenta analisi delle stratificate esigenze di agricoltori e addetti di settore, l’azienda di Montecchio Emilia ha quindi sfoggiato i nuovi mezzi, sviluppati all’insegna di efficienza, comfort e affidabilità, ma un occhio di riguardo per i consumi e l’impatto ambientale.

Tutta la gamma punta su tecnologia innovativa, resistenza, sicurezza e semplicità di utilizzo. I nuovi modelli sono dotati di motori Stage V, cabina ammortizzata a 360°, nuovi interni e controlli sempre più intuitivi e funzionali. Dieci porta quindi in avanti il processo evolutivo delle sue macchine, con una gamma studiata nei minimi dettagli per garantire il massimo comfort di guida e altissime performance operative. Queste caratteristiche fanno del telescopico Dieci un vero alleato in tutte le attività agricole: un mezzo versatile e polivalente grazie all’ampio range di prestazioni (sia di portata che di sollevamento) e alla vasta scelta di attrezzature.

Dieci, una gamma di sollevatori telescopici 4.0

Tra le nuove caratteristiche della gamma di sollevatori telescopici Dieci dedicati al mondo agricolo si annovera il sistema “Zero Shock System”, che permette di ammortizzare la cabina a 360°. La regolazione integrata, composta da 4 sostegni (silent block e idraulici), riesce ad abbattere urti e scossoni in ogni direzione offrendo comfort e stabilità. Grazie a Zero Shock System, le oscillazioni sono controllate e limitate anche sui terreni più impervi e sconnessi.

La cabina, progettata con Giugiaro Design, porta in dote linee rinnovate, interni pregiati, maggiore spazio per le gambe e sedile riscaldabile con 3 sistemi di sospensione. L’ampia superficie vetrata, i fari di lavoro LED, gli specchi retrovisori regolabili elettricamente e le 3 telecamere wireless garantiscono un’eccellente visibilità e una maggiore sicurezza.

Presente anche il nuovo joystick CAN-bus monoleva, un unico comando che controlla direzione di marcia e braccio. Tutte le funzionalità sono monitorate da un’unica centralina per diagnosi immediate. Inoltre, i distributori idraulici Load Sensing – Flow Sharing garantiscono un lavoro più efficace, permettendo movimenti simultanei. Braccio rinforzato per una maggiore forza di brandeggio e massima stabilità grazie al blocco accessori idraulico a doppio cilindro e doppia azione

Potrebbe interessarti

Per un maggior controllo di guida e performance elevate, i sollevatori Agri Revolution presentano quattro tipi di trasmissioni: Idrostatica monomarcia, presente su Mini Agri, Mini Agri Smart e Agri Star. Una soluzione altamente performante, che garantisce il miglior rapporto velocità-potenza in qualsiasi condizione di lavoro. Fluidità di manovra e precisione millimetrica sono garantiti da una velocità progressiva fino a 38 km/h.

Idrostatica a 2 marce, su Agri Farmer e Agri Max, permette massima precisione di avanzamento grazie all’efficiente gestione elettronica. Vario System, disponibile su Agri Plus e Agri Max, mette a disposizione quattro differenti modalità di guida (Normal, Eco, Loader e Creeper). Grazie all’ampia variabilità di velocità è possibile passare da 0 a 40 km/h senza cambiare marcia. Shift on fly, presente su Agri Pivot, garantisce il cambio marcia in movimento e una maggiore sicurezza, grazie alla frenatura automatica in salita.

La Gamma Agri \ Revolution nel dettaglio

La gamma di sollevatori telescopici Dieci dedicata al settore primario si articola in una serie di modelli specifici, pensati per le diverse esigenze degli operatori. Si parte con la Mini Agri Smart, agile nei piccoli spazi, affidabile e robusto. Perfetto per sollevare grandi carichi anche ad altezze elevate, la disposizione della plancia è stata totalmente rivista per migliorare l’accesso alla spaziosa cabina. Si prosegue con il Mini Agri, fluido e preciso che, grazie alla nuova pompa idraulica diminuiscono i tempi di lavorazione del 15%. Poi troviamo l’Agri Farmer, che amplia la sua gamma con nuovi modelli di diverse dimensioni, realizzando il prodotto giusto per ogni esigenza. I modelli disponibili si presentano con larghezze e altezze diverse, mantenendo l’agilità e l’efficienza di sempre. Agri Star, agile e veloce.

Dal canto suo l’Agri Star garantisce un’elevata capacità di traino anche ad alta velocità grazie alla trasmissione idrostatica di marcia ed è dotato della funzione creeper che permette di stabilizzare giri motore e portata d’olioL’Agri Star è poi affiancato dall’Agri Plus, tecnologia pura. Nuove funzioni avanzate (Shake, Wall e Memory) e doppia pompa con sistema Energy Saving per una maggiore stabilità e reattività, anche ad ampia potenza.

Agri Max, con un nuovo braccio a sfilo singolo che raggiunge i 10 metri, mantenendo un’eccellente stabilità. Include le funzioni avanzate Shake, Wall e Memory. Agri Pivot presenta invece un nuovo comfort, con una cabina più ampia, insonorizzata e con un design intuitivo. I comandi sono raccolti all’interno del bracciolo integrato nel sedile, per essere gestisti con maggiore facilità. Con High Tech Boom sono incluse le funzionalità avanzate Shake, Wall, Memory e Flottante. Braccio ancora più robusto e un distributore flow sharing, per la gestione contemporanea di più movimenti. Infine, l’Agri Max Power X2 ,il più performante di tutta la gamma. Il primo sollevatore telescopico al mondo che monta la trasmissione HVT1. Grazie a questa trasmissione idromeccanica a portata variabile è possibile passare da una componente idraulica a basse velocità, con vantaggi in termini di manovra e precisione, a quella meccanica ad alte velocità.

In primo piano

Articoli correlati