Il sistema Easydrive messo a punto dal produttore italiano ADR e presentato a Eima 2022 dove ha vinto il premio ‘Novità tecnica’, offre i vantaggi del sistema di sterzatura libera in marcia avanti e quelli del servosterzo elettronico in retromarcia, ma con costi e soluzioni plessità ridotti. I rimorchi agricoli ad assi centrali, infatti, sono spesso dotati di assali autosterzanti per facilitarne la movimentazione. Gli assali autosterzanti seguono naturalmente la traiettoria in avanti, mentre in retro il meccanismo viene bloccato con cilindri di bloccaggio e le ruote vengono mantenute dritte.

Ciò provoca uno slittamento delle ruote molto elevato, riducendo sensibilmente la manovrabilità della macchina in retromarcia e aumentando drasticamente le forze laterali, provocando pericolosi effetti su cerchi, assali e sospensioni, con anche grande usura degli pneumatici. Inoltre servono trattori di grande potenza per spostare il veicolo, con un relativo maggiore consumo di carburante. Sul mercato sono disponibili soluzioni idrauliche o elettroniche per guidare gli assali in retromarcia, ma sono complesse e costose.

Il servosterzo idraulico risulta ideale solo in una gamma limitata di velocità e angoli di sterzata. In retro gli assi possono sterzare solo secondo la geometria prestabilita, per cui non è possibile sterzare le ruote secondo le esigenze dell’utente, limitando la possibilità di movimento in spazi ristretti e con possibili danni ai componenti in caso di curve strette. Nel caso del servosterzo elettronico l’angolo di sterzo delle ruote è determinato dal software, e in retro è possibile movimentare gli assali manualmente entrando in un apposito menu sul comando cabina che richiede un operatore con elevata esperienza.

ADR, con Easydrive per migliorare l’operatività dei rimorchi agricoli

Ed è proprio qui che entra in gioco Easydrive: si tratta, come accennato, di un sistema di sterzo per rimorchi agricoli che sfrutta le caratteristiche degli assali autosterzanti evitando di bloccare lo sterzo delle ruote in retromarcia. Durante la marcia in avanti la sterzata degli assali è naturale grazie alla costruzione autosterzante, mentre in retromarcia gli assali possono essere guidati manualmente, in base alle esigenze dell’utente, non necessariamente in base all’angolo relativo del rimorchio del trattore, utilizzando il distributore d’olio del trattore.

In questo modo migliora la manovrabilità del rimorchio in retromarcia ed è possibile muovere la macchina in spazi molto ristretti, senza nessuno slittamento delle gomme, che quindi subiscono anche una minore usura. Il sistema si basa sul cilindro Dual Function brevettato da ADR che permette di utilizzare l’autosterzatura e la funzione di comando con lo stesso collegamento delle tubazioni.

Easydrive passa automaticamente alla modalità di autosterzatura ad una velocità definita minore di 10 km/h oltre la quale non può più essere comandato manualmente per motivi di sicurezza. Per il suo funzionamento sono necessari solo un semplice ECU, un cablaggio, una centralina idraulica e comuni sensori. Il collegamento idraulico è molto semplice (solo due tubi) e non è necessaria alcuna disposizione meccanica e collegamento al trattore. Nelle limitate situazioni in cui può manifestarsi un guasto il sistema diventa autosterzante, quindi la macchina può comunque essere utilizzata in modalità di emergenza con funzioni limitate.

In primo piano

Articoli correlati