Che Claas abbia deciso di puntare in alto con l’evento di questi giorni organizzato in quel di Harswinkel, lo si era già capito durante la presentazione dei nuovi XERION 12 Series. Scelta che è stata ribadita, poi, con l’annuncio delle nuove mietitrebbie scuotipaglia a bassa potenza EVION, che vanno a completare la gamma del produttore. ‘Bassa’, tra l’altro, è più un aggettivo affibiatole per convenzione, per facilitare il riconoscimento all’interno del listino prodotti per la raccolta di Claas, anche perché le motorizzazioni sono comunque notevoli in relazione al panorama attuale di macchinari agricoli.

Questioni linguistiche a parte, le EVION a cinque scuotipaglia sono dotate di motori Cummins a sei cilindri. Questi nuovi modelli portano in dote il sistema operativo CEMIS 700. Disponibile in versione CLASSIC o MAXI e nelle due linee di allestimento TREND e BUSINESS, in sostanza la gamma EVION si rivolge alle aziende agricole a conduzione familiare, nonché per i contoterzisti e le imprese agricole di piccole dimensioni. Ma procediamo per gradi.

EVION, motorizzazione Cummins. Per tutte le esigenze

Come accennato, i tre modelli EVION sono mietitrebbie compatte alimentate da un motore Cummins B6.7 Stage V con una cilindrata di 6,7 l. sei cilindri common-rail è già noto alla TRION ed è caratterizzato da una coppia elevata a bassi regimi. La potenza nominale di 204 (EVION 410), 231 (EVION 430) e 258 CV (EVION 450) è già pienamente disponibile a 1.900 giri del motore, con un regime minimo di 800 giri/min (1.200 giri/min con funzioni idrauliche attive). Grazie al sistema di gestione della potenza DYNAMIC POWER di serie, viene utilizzata solo la potenza effettivamente necessaria. Ciò consente di ridurre il consumo di carburante fino al 10%. Quando si attiva lo svuotamento del serbatoio della granella, il livello di potenza più alto viene rilasciato automaticamente.

EVION CLASSIC e MAXI: c’è lo zampino della tradizione DOMINATOR

Con la EVION, CLAAS completa la gamma mietitrebbie iniziata nel 2019 con l’introduzione della LEXION. In sostanza le EVION, seguono il lancio delle AVERO e completano le serie compatte di cui fanno già parte le TRION. “EVION è un prodotto estremamente importante per CLAAS”, spiega Jan-Hendrik Mohr, CEO di CLAAS e responsabile della Business Unit Grain Harvesting. “Con le tre nuove mietitrebbie offriamo macchine moderne ed accessibili a tutte quelle aziende aventi strutture ridotte, ma per le quali la meccanizzazione nella raccolta dei cereali è importante”. La tecnologia EVION si basa infatti su un sistema modulare che comprende la DOMINATOR 260 e 370 per mercati di vendita specifici, oltre a quasi 40 versioni della LEXION e della TRION.

“Per quanto riguarda la EVION, ci basiamo su una tecnologia collaudata migliaia di volte, non andiamo a tentativi”, prosegue Mohr. “Per soddisfare le diverse esigenze dei nostri clienti, le EVION 430 e 450 possono essere fornite in versione CLASSIC o MAXI, seguendo lo stile della leggendaria DOMINATOR. Tutte le varianti, compresa la EVION 410 CLASSIC, possono essere ordinate con equipaggiamento TREND o BUSINESS, che offre ulteriori possibilità di personalizzazione. I nostri clienti possono quindi selezionare ulteriori opzioni indipendentemente dalla variante di allestimento”.

Potrebbe interessarti

La trebbiatura è ancora più semplice

Oltre all’impiego di componenti di alta qualità e di comprovata efficacia, alla qualità di trebbiatura senza compromessi e all’affidabilità operativa anche in condizioni di trebbiatura difficili, gli ingegneri EVION si sono concentrati sulla facilità d’uso. Per questo motivo, EVION combina una trebbiatura monorotore da 600 mm e un rotore di trasferimento sincronizzato con cinque scuotipaglia concavi lunghi 4,40 m su un canale largo 1.420 mm.

Il risultato è un’impressionante superficie di 0,95 m2 di controbattitore e 6,25 m2 di area di separazione sopra gli scuotipaglia che, in combinazione con i deflettori standard sotto il controbattitore, si traduce in un’elevata capacità produttiva con una qualità della granella di prima classe. La velocità del battitore può essere regolata in modo continuo dal terminale CEMIS 700. Con l’EVION CLASSIC è possibile utilizzare una gamma di velocità da 480 a 1.150 giri/min (con kit di riduzione 420 – 1.080 giri/min), mentre con la EVION MAXI sono possibili gamme di velocità da 220 a 630 e da 415 a 1.150 giri/min grazie alla trasmissione a cinghia a due stadi

La cabina, ancora più raffinata. Con gli strumenti digitali CEMIS 700 e CMOTION

Nella cabina, accessibile tramite una scala girevole, spiccano il moderno bracciolo di comando con leva CMOTION, la tastiera chiaramente disposta e il terminale touch CEMIS 700, oltre all’ampio spazio disponibile. Il CEMIS 700 da 7 pollici può essere regolato individualmente per l’operatore e il display ad alto contrasto consente di monitorare senza problemi le funzioni della macchina anche in presenza di forte luce solare. La possibilità di richiamare le impostazioni memorizzate per tutti i tipi di trebbiatura più comuni, consente di utilizzare la macchina rapidamente e di passare da un tipo di cereale all’altro facilmente e velocemente.

Tutte le EVION sono dotate di serie di climatizzatore automatico e telecamera, mentre i poggiapiedi sul piantone dello sterzo sono disponibili come optional, così come il box refrigerante da 30 litri sotto il sedile del passeggero. L’equipaggiamento opzionale comprende anche un sedile comfort sospeso ad aria, specchietti retrovisori regolabili elettricamente e una seconda telecamera. Inoltre, nell’abitacolo sono presenti numerosi vani portaoggetti. Smartphone, tablet o altri dispositivi elettrici possono essere ricaricati tramite un’interfaccia USB e due interfacce USB-C.

In primo piano

Articoli correlati