C’è un nuovo top di gamma in casa Case IH. Perdonateci il gioco di parole, ma è esattamente così: stiamo parlando dei Farmall M, al vertice dell’omonima classe di trattori utility sviluppati dal costruttore parte di CNH Industrial. Svelata a Agritechnica 2025, vetrina globale della meccanica agricola, la nuova serie Farmall M è disponibile in tre modelli (100M, 110M e 120M), con potenze fino a 120 cv. I progettisti non si sono limitati soltanto ad aumentare i cavalli e a limare il comfort in cabina, ma sono andati a potenziare anche la produttività, grazie all’introduzione di idraulica e trasmissione migliorate. Ma andiamo con ordine.

Case IH Farmall M, un concentrato di novità

I nuovi trattori della serie di trattori Farmall M portano in dote un motore Stage V a 4 cilindri da 3,6 litri, con potenze comprese tra 100 a 120 cv. Generosa la capacità di sollevamento posteriore che arriva fino a 5.200 kg. La massa massima del veicolo è di 8 tonnellate, con velocità massime di 40 km/h a 1.970 giri/min. La serie offre agli operatori una guida più confortevole ed è progettata per gli agricoltori che richiedono potenza, semplicità e funzionalità intelligenti in un trattore utility versatile. Il Farmall M è dotato di un sistema di post-trattamento del motore conforme ai requisiti sulle emissioni Stage V.

La sua comoda posizione sotto il cofano offre inoltre una migliore visibilità. Flessibile per l’uso quotidiano Progettato per essere la macchina più performante e multiuso per l’operatore, il Farmall M è progettato per la versatilità ed è ideale per le diverse esigenze di municipalità, colture da campo o allevamenti. La trasmissione semi-powershift ActiveDrive 4 16×16 offre un controllo preciso della velocità con un massimo di otto cambi marcia automatici, mentre la sospensione dell’assale anteriore opzionale aumenta la trazione e la stabilità su terreni diversi.

“Il Farmall M è più che all’altezza della sua reputazione di trattore affidabile e ad alte prestazioni, e i nostri nuovi modelli offrono la potenza e l’esperienza più eccezionali di sempre”, ha commentato Federico Condini, leader globale per i trattori di piccole dimensioni, Case IH. “Come opzione premium nella linea Farmall, il Farmall M supera di gran lunga gli standard dei trattori utility, consentendo agli operatori di ottenere di più ogni giorno, e di farlo nel massimo comfort”.

La cabina del trattore e le sospensioni dell’assale anteriore garantiscono una guida fluida, mentre il design del cofano anteriore, il parabrezza monoblocco, il sistema di post-trattamento sotto il cofano e la nuova illuminazione a LED offrono la migliore visibilità anteriore della categoria. Gli ausili alla guida come l’inversore senza frizione, il cambio automatico e il joystick centrale elettronico offrono agli operatori maggiore precisione, controllo e facilità d’uso, aumentando la produttività. Il Farmall offre due pacchetti distinti per soddisfare le diverse esigenze dei clienti.

Spazio alla tecnologia

Il Pacchetto Selection offre una soluzione semplice, durevole ed economica per le esigenze di utilità essenziali, mentre il Pacchetto Advanced offre un comfort migliorato con cabina sospesa, assale anteriore sospeso e sedile sospeso a bassa frequenza con isolamento longitudinale.

Gli operatori possono ottimizzare ulteriormente il lavoro quotidiano delle loro macchine tramite tecnologie di precisione integrate, come FieldOps, che fornisce analisi approfondite e in tempo reale sulla macchina. Farmall M può essere inoltre equipaggiato con un sistema telematico base senza abbonamento, che consente la gestione della flotta tramite FieldOps. È inoltre compatibile con gli attrezzi ISOBUS e offre una guida ad alte prestazioni con la soluzione di guida Directsteer, disponibile con il kit di guida Pro 700 Plus.

La nuova serie Farmall M, insieme ad altre attrezzature Case IH e soluzioni tecnologiche di precisione, è attualmente esposta allo stand B21, padiglione 3 di Agritechnica 2025, la fiera di Hannover aperta dal 9 al 15 novembre.

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati