Spira aria di grandi novità in casa FederUnacoma, la sigla aderente a Confindustria che riunisce le case costruttrici di macchine agricole: Maria Teresa Maschio è stata eletta nuova presidente, subentrando così ad Alessandro Malavolti, che ha guidato la sigla per più di sei anni (era in carica dal 2017). L’importante nomina, a cui sono seguite altre novità per le sigle che fanno parte di FederUnacoma, è avvenuta in occasione dell’Assemblea generale della Federazione, che si è tenuta nel pomeriggio del 3 luglio a Palazzo Varignana (BO).

Amministratore Delegato della Mascar, azienda vicentina specializzata nella produzione di tecnologie per la fienagione e la semina, Maria Teresa Maschio è la prima presidente donna di FederUnacoma. Laureata in Relazioni Pubbliche presso lo IULM di Milano, madre di due figlie, la nuova presidente ha già ricoperto la carica di consigliere della Federazione e partecipato attivamente alla vita associativa.

Da sinistra: Simona Rapastella, Maria Teresa Maschio e Alessandro Malavolti

“FederUnacoma ha nel proprio raggio di attività il contesto politico – ha dichiarato la neo-Presidente Maria Teresa Maschio – e quello economico, nel quale si inserisce il nostro comparto. Mai come in questa fase lo scenario nel quale le imprese si trovano ad operare appare complesso e in evoluzione, e gestire la complessità è compito di un sistema di rappresentanza come il nostro. Credo fortemente nel valore dell’associazionismo e farò del mio meglio per rappresentare adeguatamente la nostra industria”.

Potrebbe interessarti

FederUnacoma, nuove nomine anche per le altre associazioni

Durante l’Assemblea Generale, che ha visto anche la pubblicazione del report sull’andamento del mercato trattori nel 2023, sono state assegnate anche le cariche delle sette associazioni di settore che fanno parte della Federazione.

Carlo Linetti della Cobo Spa e Matteo Zucchelli della Trimble Italia Srl, sono stati eletti rispettivamente Presidente e Vice Presidente di AGRIDIGITAL, l’associazione dei costruttori di sistemi e tecnologie digitali per macchine e produzioni agricole; mentre Alex Donzelli, Ocmis Irrigazione Spa, e Jacopo Fratus De Balestrini, Irrimec Srl, presidente e vice di ASSOIDROTECH, gruppo produttori sistemi per l’irrigazione.

Paolo Zama dell’azienda Falc Srl e Guido Rossi della Nobili Spa sono i nuovi presidente e vice presidente di ASSOMAO, l’associazione dei costruttori di attrezzature agricole; Giampaolo Barbieri della Barbieri Srl e Francesco Roghi della Bcs Spa presidente e vice di ASSOMASE, l’organismo che rappresenta i produttori di macchine semoventi.

Vertici rinnovati anche per ASSOTRATTORI, l’associazione dei costruttori di trattori, alla cui guida sono stati eletti Andrea Merlo (Merlo Spa) e Giovanni Esposito (Argo Tractors Spa), e per COMACOMP (costruttori di componenti e ricambi) che vede l’elezione di Fausto Mazzali (Serigrafia 76) e Andrea Ferrari (Walvoil Spa). Per il COMAGARDEN, l’associazione dei costruttori di macchine e attrezzature per il giardinaggio, sono stati eletti – rispettivamente – Lorenzo Peruzzo della Peruzzo Srl e Alberto Campello della Stiga Spa.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati