Fendt ha presentato ad agost gli aggiornamenti introdotti sui nuovi modelli di trattori disponibili a partire dall’autunno 2025. In pratica un rinnovamento a 360 gradi che coinvolge tutte le gamme da campo aperto del costruttore tedesco, dai 300 Vario fino ai big delle alte potenze. 

Alcuni tra gli upgrade più rilevanti hanno riguardato i best seller 700 Vario, che rispetto alla precedente versione del 2022 vedono l’estensione del concetto di potenza aggiuntiva Fendt DynamicPerformance a tutti i modelli, e non al solo top di gamma 728. I quattro modelli Fendt 720, 722, 724 e 726 Vario guadagnano così 20 cavalli in più disponibili quando le utenze principali e secondarie, come l’impianto idraulico, la presa di forza, la ventola, l’alimentazione dell’aria compressa o il climatizzatore, richiedono più potenza, indipendentemente dalle condizioni di utilizzo del trattore, e quindi anche da fermo.

Potrebbe interessarti

Le potenze massime con DP passano quindi rispettivamente a 223, 243, 263 e 282 cavalli. Il motore AGCO Power CORE75 a 6 cilindri è inoltre omologato per HVO100 e altri carburanti conformi alla norma DIN 15940 che consentono di ridurre notevolmente l’impronta di CO2 della macchina..

A parità di peso rispetto predecessori, i 700 Vario di nuova generazione sono più silenziosi e consumano meno carburante, inoltre, per migliorare la manovrabilità, il raggio di sterzata è stato ridotto di un metro. 

 

Ancora più veloce

Per aumentare l’efficienza nei trasporti, l’omologazione per i 60 km/h (che prima avevano solo i modelli 726 e 728) è stata estesa anche al 724, insieme al controllo della stabilità Fendt Stability Control, che riduce in modo mirato i movimenti di rollio. Il pacchetto sicurezza comprende poi un freno idraulico supplementare di nuova concezione e privo di usura, l’assistente alla frenata del rimorchio (TBA) e il freno di stazionamento automatico.

Un’altra novità (disponibile però solo da giugno 2026) è l’integrazione di Apple CarPlay nel sistema di infotainment tramite cavo o Bluetooth. I modelli Fendt 700 Vario Gen7.1 con DP potranno essere ordinati a partire dall’autunno 2025.

In primo piano

Articoli correlati