Fendt ha fatto le cose in grande in vista dell’autunno ‘caldo’ della meccanizzazione agricola, il periodo dell’anno in cui si concentrano le più importanti fiere di settore europee e del mondo, tra cui spicca senza dubbio la tanto agognata Agritechnica. Oltre ai nuovi trattori della Serie 600, il produttore di Marktoberdorf ha svelato anche i nuovi trattori elettrici che andranno ad andranno a potenziare l’offerta a zero emissioni del brand.

E sarà proprio nel contesto di Agritechnica che Fendt metterà in mostra la versione ormai definitiva dello specializzato elettrico a batteria e107 V Vario, che sarà prodotto nello stabilimento di Marktoberdorf a partire dal quarto trimestre del 2024 e sarà inizialmente disponibile per i mercati pilota di Germania, Norvegia e Paesi Bassi. Praticamente con le stesse dimensioni dell’omologo modello da vigneto 207 V Vario con motore endotermico, larghezza esterna di 1,07 metri e altezza di circa 2,45 metri, il Fendt e100 V Vario si muove grazie a una batteria con motore elettrico accoppiata alla trasmissione Vario.

Fendt e107 V Vario, quando l’elettrico diventa un tuttofare

La capacità della batteria è di 100 kWh, che corrisponde a un’autonomia di circa 4-7 ore per applicazioni a carico parziale come la cimatura, la trinciatura dell’erba o la pulizia delle strade. Per regolare l’utilizzo di energia in base al tipo di lavoro da svolgere è possibile comunque scegliere tra tre modalità operative: Eco, Dynamic e Dynamic+. In modalità di guida Eco per le operazioni a basso fabbisogno energetico, la potenza massima è di 68 cavalli. In modalità Dynamic sono disponibili fino a 75 cavalli, mentre come potenza di picco in modalità Dynamic+ la macchina è in grado di fornire brevemente fino a 90 cavalli.

Dato che le prese di ricarica rapida a corrente continua (Supercharger) non si sono ancora diffuse nelle aziende agricole e nel settore comunale, il Fendt e107 V Vario è dotato di una presa CCS2 che consente la ricarica a corrente alternata fino a 22 kW o anche tramite la presa industriale da 32 A, in combinazione con un caricatore mobile da 22 kW. Con questa potenza di carica, la batteria può essere ricaricata completamente in 5 ore. La ricarica rapida in corrente continua con una potenza di carica fino a 80 kW è possibile tramite una spina CCS. La batteria si ricarica dal 20 all’80% della capacità di carica in circa 45 minuti.

Per preservarle l’efficienza e prolungarne la durata, una gestione termica assicura che la batteria funzioni sempre alla temperatura ottimale, indipendentemente dalla stagione o dalle condizioni atmosferiche. La gestione termica può essere attivata tramite un timer il giorno prima in modo che la macchina sia già a temperatura di esercizio all’inizio dell’attività lavorativa per essere direttamente utilizzata (e consente anche di preriscaldare la cabina).

Per quanto riguarda l’utilizzo pratico, gli agricoltori potranno continuare ad accoppiare al trattore gli stessi attrezzi già esistenti in azienda. Sono disponibili fino a sei valvole idrauliche indipendenti nella parte centrale e quattro valvole idrauliche nella parte posteriore, e come di consueto, gli attrezzi possono essere azionati anche tramite la presa di forza anteriore o posteriore. Stesso discorso vale per la cabina, a 4 montanti, che non essendoci il tubo di scarico gode anche di una migliore visibilità rispetto al modello tradizionale.

Disponibile anche con sistema di filtraggio di categoria 4, è equipaggiata con climatizzatore automatico. Anche in questo caso i comandi FendtOne sono uguali a quelli degli altri Vario. Il joystick multifunzione, la dashboard digitale da 10” e il terminale da 12” nel rivestimento del tetto sono di serie, il joystick 3L in optional completa la dotazione.

In primo piano

Articoli correlati