Il rullo dei rotori inizia a farsi sentire in tutta la sua potenza. Durante la conferenza stampa di presentazione delle novità Fendt ampio spazio spazio è stato dedicato alla gamma di mietitrebbie Fendt IDEAL 10, ampliata per l’occasione e in questi mesi collaudata intensivamente sul campo o meglio, sui campi.

Fendt IDEAL 10, un bestione anticonformista

Presentata per la prima volta all’Agritechnica 2019, Fendt IDEAL 10 è la mietitrebbia della Casa di Kempten che funziona senza un volante tradizionale, poiché totata del sistema di sterzo IDEALdrive, una vera e propria rivoluzione nel settore.

Il nuovo modello di punta della serie di mietitrebbie è dotato di un nuovo motore MAN 16,2 litri e Stage V, quindi in linea con la normativa europea sulle emissioni. Con una potenza massima di 790 CV, un nuovo sistema di pulizia e un ampliamento della nota separazione Dual Helix, Fendt IDEAL 10 vanta maggiore produttività e maggiore efficienza.

Maggiore produttività, efficienza e comfort

La nuova Fendt IDEAL 10 non dispone soltanto di 143 CV in più del secondo modello in ordine di grandezza IDEAL 9. Il nuovo modello di punta è dotato anche di un nuovo sistema di pulizia con una capacità superiore del 15%.  Con il sistema di pulizia Ciclone la granella raggiunge il crivello superiore attraverso due salti a doppia caduta ricurvi.

Grazie alla forma ricurva, la granella pesante si raccoglie nella parte inferiore del gradino, mentre secondo le leggi della fisica, le parti più leggere del prodotto trebbiato rimangono nella sezione superiore. I gradini ricurvi assicurano un’uscita d’aria più ampia, in grado di aumentare in modo considerevole la portata incrementando l’efficienza del sistema di pulizia. Grazie ai due piani di caduta, la maggior parte della paglia corta e della pula viene separata dalla granella nel primo gradino di caduta.

Il secondo gradino di caduta separa ulteriormente le impurità residue. Il sistema di pulizia in Fendt IDEAL 10T opera su quattro sezioni, ottimizzando così IDEALbalance. Due piani di ritorno assicurano una distribuzione e una copertura uniformi sul piano preparatore.

Fendt IDEAL 10

Fendt IDEAL 10: la tradizione lascia il posto all’innovazione

Il rotore Dual Helix già noto dalle versioni Fendt IDEAL 8 e 9 è stato ampliato per la Fendt IDEAL 10. Con due sezioni di controbattitori separatori aggiuntivi, la superficie di lavoro di Fendt IDEAL 10T è più estesa del 12%. Con la superficie di controbattitura di 4,54 m2, la mietitrebbia vanta una capacità di separazione ancora più elevata e una produttività ancora maggiore.

Sin dalla progettazione e dalla produzione di macchine da raccolta semoventi, era impensabile un mondo senza volante. Sulla mietitrebbia il volante ha sempre avuto la sua utilità ma comporta tuttavia anche alcuni svantaggi. Con l’introduzione del nuovo sistema di sterzo IDEALdrive si rinuncia completamente al piantone dello sterzo.

Sterzo IDEALdrive, a un passo dal futuro

Lo sterzo IDEALdrive consente di controllare la macchina in modo proporzionale al movimento di un joystick posizionato sul bracciolo sinistro. Le funzioni del joystick sul bracciolo destro rimangono invariate: la mano sinistra sterza mentre la mano destra controlla la velocità.

Il nuovo controllo della macchina consente di avere una vista ottimale sulla parte anteriore, diretta visibilità sul gruppo di taglio e sull’alimentazione del canale. Questo sistema unico nel suo genere è conforme a tutte le normative europee per i veicoli e a tutte le disposizioni del codice della strada.

Il comando con joystick IDEALdrive può essere ordinato per il modello 2021 e sarà disponibile a richiesta per tutti i cingolati della serie IDEAL 7-10.

Fendt IDEAL 10

In primo piano

Articoli correlati