Same Explorer 1200x120

Fendt 200 Vario, annunciata la nuova generazione. Con potenze fino a 124 cv

Non si può certo dire che le sorprese siano mancate. Stiamo parlando dell’evento con cui Fendt ha schierato in campo tutte le novità del marchio in arrivo nei prossimi mesi. Ma, inutile girarci intorno, a farla da padrone è stata lei: la nuova generazione del Fendt 200 Vario, la gamma più “leggera” dei trattori pesanti del produttore tedesco.

Con una nuova cabina, l’aggiunta degli strumenti di comando FendtONE e l’innovativo sistema di aumento della potenza proprietario DynamicPerformance, l’obiettivo è quello di rimpolpare il piatto dell’offerta per quello che, come il claim Fendt a fare da sfondo all’evento ha ribadito, è il “il lavoro più bello del mondo”. E noi non possiamo che acconsentire.

Fendt 200 Vario, quando il piccolo si fa grande

La nuova generazione di Fendt 200 Vario, rinomata per la massima maneggevolezza e le elevate prestazioni in un formato compatto e con peso ridotto, arriva a più di dieci anni dalla sua presentazione iniziale.

Con un design “adattativo”, ovvero quello dei trattori di grandi dimensioni del marchio che è stato trasferito anche ai più piccoli, la serie Fendt 200 Vario comprende cinque modelli (Fendt 207 Vario, Fendt 208 Vario, Fendt 209 Vario, Fendt 210 Vario, Fendt 211 Vario) con un campo di potenza che va da 79 a 124 CV (potenza massima secondo ECE R120).

DynamicPerformance (DP), un boost fino a 124 cv

Grazie al concetto di aumento della potenza DynamicPerformance (DP), il Fendt 211 Vario raggiunge al massimo i 124 CV. Tutti i modelli sono disponibili nelle varianti di equipaggiamento Power, Profi e Profi+ (precedentemente ProfiPlus).

Il motore AGCO Power da 3,3 l a 3 cilindri è conforme alla Fase V della normativa europea sulle emissioni grazie al catalizzatore di ossidazione diesel (DOC), al filtro antiparticolato (DPF) e alla riduzione selettiva catalitica (SCR), ma senza ricircolo dei gas di scarico.

Inoltre, nel motore sono montate delle punterie idrauliche che non necessitano di manutenzione. La ventola Visctronic è controllata elettronicamente in base alla potenza di raffreddamento richiesta. Questo riduce il consumo di carburante e consente un funzionamento più silenzioso.

Fendt 200 Vario

Più spazio nella nuova cabina comfort Fendt

A stupire del Fendt 200 Vario sono anche le novità apportate agli spazi interni,  già particolarmente generosi sulla “vecchia” versione. La cabina della nuova gamma, spaziosa ed ergonomica, è più alta rispetto al modello precedente e offre più spazio per la testa. La nuova consolle di comando con il joystick multifunzione consente un utilizzo della macchina confortevole e intuitivo.

La filosofia di comando FendtONE comprende un nuovo elemento di comando laterale con il joystick multifunzione, la leva a croce e il terminale opzionale da 12″. La dashboard digitale da 10″ si trova nella colonna di sterzo. Sul display vengono visualizzati, ad esempio, velocità di avanzamento, numero di giri del motore e livelli di riempimento dei liquidi.

La dashboard digitale può essere comandata tramite il comando turn-push nella colonna di sterzo. Risulta più semplice e intuitivo effettuare le diverse regolazioni della macchina.

Fendt 200 Vario

Fendt 200 Vario, sul caricatore frontale la visuale è stata ottimizzata

Un nuovo design del finestrino nel tetto del Fendt 200 Vario ha ottimizzato la visuale sul caricatore frontale. Nella nuova generazione del 200 Vario la traversa tra il parabrezza e il finestrino sul tetto è più stretta e la finestra di visualizzazione è stata ingrandita.

Ciò è particolarmente utile quando i lavori con il caricatore frontale vengono eseguiti in altezza, come ad esempio lo stoccaggio delle balle. Le lunghe giornate di lavoro in condizioni meteorologiche estreme pongono esigenze elevate all’operatore, che ora può conservare bevande e cibo in uno scomparto refrigerato.

Quando si lavora nel servizio di manutenzione invernale, il nuovo riscaldamento del vano piedi con un sofisticato sistema di riscaldamento dotato di dieci bocchette per l’aria nella colonna di sterzo nel vano piedi e nel tetto della cabina aumenta il comfort di lavoro. Il sedile passeggero anteriore imbottito aumenta il comfort di seduta.

Fendt 200 Vario Power, un alpinista a quattro ruote

Il baricentro basso, la manovrabilità, la trasmissione Vario a variazione continua e il bloccaggio automatico di tutte le ruote e del differenziale fanno del Fendt 200 Vario Power uno specialista per l’uso alpino.

Per la prima volta gli operatori nel Fendt 200 Vario Power dispongono di serie di un display digitale con una dashboard digitale da 10″. Così in caso di impiego con il carro caricatore, tramite il terminale l’operatore può impostare due velocità per il Tempomat, ad esempio una per l’impiego sul lavoro e una seconda per il trasporto su strada.

Il Fendt 200 Vario è ordinabile da ottobre 2020 e sarà disponibile da fine gennaio 2021.

2020-10-12T17:06:10+02:008 Ottobre 2020|Categorie: TRATTORI|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio