Fendt

Mercoledì 22 e giovedì 23 agosto a Wadenbrunn, nel cuore della Germania, Fendt ha mostrato i muscoli in quello che ormai è diventato l’evento clou dell’estate per i discepoli della Casa di Marktoberdorf. In tedesco si scrive Feldtag, ossia ‘giornata in campo’, ma in verità trattasi di una vera e propria parata con l’intera offerta del costruttore tedesco esclusiva protagonista.

I dati di mercato descrivono un momento di grande forma

L’evento si è aperto con la conferenza stampa internazionale, in cui il vertice del Managing Board Peter-Josef Paffen ha fatto il punto sull’andamento del mercato e sugli obiettivi raggiunti. Il primo squillo riguarda il fatturato complessivo in crescita del 20 per cento nel primo semestre 2018, con ben 16.800 trattori prodotti e una quota di mercato progressivamente in crescita sia a livello europeo che mondiale, grazie in particolare al successo del 1000 Vario in Nord America. Tra i tanti numeri snocciolati, spicca quello dei 110 cingolati a marchio Fendt venduti da inizio anno, di cui 5 in Italia.

International Fendt Press Conference 2018

Buone notizie pure sul fronte delle macchine da raccolta e delle irroratrici, che rispettivamente hanno registrato nel primo semestre 500 e 170 unità vendute (di quest’ultime 70 trainate e 100 semoventi). Applausi anche per le macchine per la fienagione, in particolare per gli ottimi risultati ottenuti dai carri autocaricanti (115 unità vendute) e dalle rotoimballatrici (650). Dati estremamente positivi, perfettamente in linea con gli obiettivi fissati dalla Casa di Marktoberdorf nella Strategia 2020.

Rotana, Tigo e Rollector. Nomi nuovi da Wadenbrunn

Per quanto riguarda le novità di prodotto, nessuna new entry eclatante. Chi sognava di vedere in anteprima le nuove generazioni di trattori 800 e 900 Vario, si è dovuto accontentare di conoscere i nuovi modelli di attrezzature per la fienagione con cui Fendt completa il proprio portafoglio prodotti dedicato. Sullo stesso fronte, si segnala l’introduzione di una nuova denominazione per alcune gamme di operatrici: precisamente, da ora in poi le rotoimballatrici Fendt si chiameranno Rotana, i carri autocaricanti Tigo e i fasciatori Rollector.

Feldtag 2018 Wadenbrunn

In primo piano

Articoli correlati