Una tragedia immagine quella che è avvenuta nei campi di Santa Maria Codifiume, una frazione del comune di Argenta (Ferrara). Domenica 21 maggio, mentre stava passeggiando con i genitori nelle campagne ferraresi, un bambino di cinque anni è stato travolto da un trattore che stava effettuando alcune lavorazioni sui terreni limitrofi. Stando alle prime ricostruzioni il conducente parrebbe non averlo visto durante la manovra.

Violentissimo l’impatto: le condizioni sono apparse sin da subito disperate ai soccorritori, chiamati dai genitori e dal conducente del trattore, sotto shock. Dopo essere trasportato d’urgenza all’ospedale di Argenta, considerando i traumi riportati, i medici hanno ritenuto necessario il trasferimento in elisoccorso e in codice rosso presso l’ospedale di Bologna. Qui è stato subito trasferito al reparto di rianimazione. Rimasto in bilico tra la vita e la morte per quasi 24 ore si è poi tragicamente spento nella mattinata di lunedì 22 maggio.

La dinamica dell’incidente non è ancora chiara ed è ancora al vaglio delle autorità competenti. Il procuratore ferrarese di turno ha aperto un’inchiesta per accertare le eventuali responsabilità. Sono state richieste due perizie, una medico legale e una cinematica, per cercare di capire dove si trovasse il bambino durante l’impatto e quali manovre stesse effettuando il trattore. Per ora il conducente, indagato per omicidio colposo e sentito dagli inquirenti con la presenza di un legale, si è avvalso della facoltà di non rispondere.

In primo piano

Articoli correlati