Un gradito ritorno alle origini, dopo anni di rinvii e rimodulazioni: la storica FierAgrumello, sentito appuntamento agricolo nel cremonese, è pronta a tornare al classico format che da sempre la contraddistingue. Dopo le edizioni annullate del 2020 e del 2021 a causa della pandemia e le edizioni ridotte dei due anni successivi, in base a quanto annunciato dagli organizzatori, è pronta a tornare in pompa magna il primo weekend dopo pasqua, ovvero quello del 6 e 7 aprile 2024.

La 45esima edizione di FierAgrumello, che si svolgerà a Grumello Cromenese (non lontano da Cremona), prevede un programma ricco di eventi, a partire dalle conferenze organizzate dai Giovani di Confagricoltura Anga Cremona, da Coldiretti e dai veterinari dell’ATS Valpadana. Riflettori puntati anche sulla cerimonia di inaugurazione nella mattina di domenica 7 aprile, alla presenza delle autorità cittadine e provinciali, dove verranno consegnati anche i Premi Agrumello. Numerosi i trattori presenti per le vie del centro cittadino che, per l’occasione, verrà agghindato a tema.

Potrebbe interessarti

FierAgrumello, un paese in festa

“Stiamo raccogliendo le adesioni di espositori del settore agricolo, che occuperanno la consueta area espositiva sul Mulinello, con area street food ed eventi per i più piccoli”, ha commentato la presidente della fiera Maria Vittoria Berselli. “Inoltre, intendiamo anche tornare ad allestire nelle sale del municipio e nella biblioteca alcune mostre d’arte che nel passato hanno sempre attirato molti visitatori. Come Comitato stiamo organizzando il tutto da mesi, confrontandoci con l’amministrazione che, insieme alla Pro Loco e alle società sportive, ringrazio per la collaborazione ed il sostegno. In una piccola realtà come la nostra, il successo di FieraGrumello non può che essere l’obiettivo condiviso da tutti”

Spazio, poi, anche ad altri eventi, organizzati su tutto il territorio di Grumello Cremonese. “Quest’anno tornerà nella piazza del mercato il luna park della famiglia Barbera con giostre e autoscontro che assicureranno ai ragazzi del paese ore di divertimento, mentre i più piccoli potranno giocare con i gonfiabili in località Mulinello”, ha proseguito Berselli. “Avremo anche spazi per le mostre degli artisti Generoso d’Egidio e Fulvio Fiorini che analizzeranno il confronto tra la città e la campagna. La Commissione Biblioteca organizza, invece, la mostra di Stefano Bragalini “Wunderkammer”, un’esposizione di reperti naturali (farfalle, insetti, minerali e altri) e quella del Gruppo Cultura Fotografica di Pizzighettone”. E per finire un evento il sabato sera (con i dettagli ancora da definire) dedicato ai più giovani.

In primo piano

Articoli correlati