Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona torneranno ufficialmente presso il polo fieristico della città lombarda da venerdì 26 a domenica 28 novembre 2021. L’appuntamento fieristico specializzato sulla zootecnia internazionale ad alta redditività, unicum in Italia, si svolgerà presso gli stabili di Piazza Zelioli Lanzini, nella zona nord di Cremona. punto di riferimento dei protagonisti del settore agroalimentare. L’appuntamento cremonese, come ogni anno, rappresenta un’occasione speciale per consolidare le rete di networking tra i protagonisti della filiera agroalimentare.

Cremona

Tante le novità introdotte per l’appuntamento di Cremona del 2021

Numerose le novità introdotte in questa nuova edizione per espositori e visitatori dopo lo stop dettato dalla pandemia: dal nuovo layout espositivo a nuovi strumenti per il coinvolgimento del consumatore per la valorizzazione della filiera. Il carattere internazionale della manifestazione è ravvisabile poi nella stratificata mostra zootecnica bovina, che sarà affiancata dall’asta internazionale degli stessi capi di bestiame, in cui ci sarà anche una componente di beneficienza. Le novità hanno interessato anche l’identità visiva della kermesse: nuove linee e loghi nati con l’intenzione di rinnovare e reinterpretare la dinamicità e lo spirito pionieristico di Cremona Fiere, mantenendo un legame con l’identità e i valori acquisiti negli anni.

Le Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, attraverso il restyling visivo e organizzativo, si riconfermano dunque come una realtà proiettata al futuro nel panorama nazionale e internazionale. Ancora una volta si rimarcherà l’importanza dell’attività dell’allevatore con la “vacca” al centro, un’impostazione nuova che avvicinerà ancora di più tutti gli operatori della filiera. Inoltre saranno organizzate le prove delle macchine agricole al coperto per un miglior comfort nelle valutazioni delle performance.

Cremona

Fiere Zootecniche, un’occasione per tornare in presenza

Come annunciato in apertura, tornerà anche l’asta internazionale di animali d’altissima qualità in cui la qualità della produzione e i risultati della selezione zootecnica saranno i protagonisti di un momento molto atteso dagli allevatori dove passione e business si incontrano. A fare da sfondo anche la mostra Zootecnica Esemplari di pregio delle migliori genetiche: un’occasione di confronto tra operatori e di valorizzazione di filiera anche presso il consumatore.

Tra convegni e iniziative, i temi del moderno allevamento saranno al centro del dibattito per gli operatori del settore delle filiere bovina, suinicola e avicola. Non meno importanti le tematiche della sostenibilità e dell’economia circolare all’interno delle aziende agricole. Anche digitalizzazione, zootecnia e agricoltura di precisione giocheranno in tal senso un ruolo fondamentale. Per valorizzare questi aspetti all’interno della filiera zootecnica saranno predisposti appuntamenti destinati al pubblico dei consumatori per spiegare loro quanta qualità, sicurezza e salubrità è presente nei prodotti della zootecnia italiana.

In primo piano

Articoli correlati