Con all’attivo 33 premi vinti (tra design e innovazioni tecnologiche, come il premio Machine of the Year all’Agritechnica) e più di 20.000 esemplari venduti (dato rinforzato, tra l’altro, dagli ottimi risultati ottenuti nel 2021), le mietitrebbie della gamma di punta Flagship CX, lanciate per la prima volta nel 2002, si apprestano a festeggiare con giubilo il loro 20esimo anniversario. Una ricorrenza importante, celebrata con l’esposizione di un’edizione speciale al Sima di Parigi appena svoltosi, a testimonianza di una gamma che negli anni ha innalzato costantemente il livello di capacità, flessibilità e qualità della raccolta

New Holland Flagship CX, da vent’anni la raccolta all’insegna dell’innovazione

Alla base dello sviluppo della gamma di mietitrebbie CX c’è la lunga tradizione in questo segmento che ha caratterizzato la storia del brand, compresi gli sviluppi portati avanti nella seconda metà del Novecento da FiatAgri, come il separatore rotativo introdotto dal marchio nel 1972, e dalla neonata (ai tempi) New Holland con il bracciolo integrato dal 1993 e il più grande battitore del settore, con un diametro di 750 mm, lanciato nel 2001.

Nel 2002 le Flagship CX fu la prima mietitrebbia ad essere specificatamente progettata per l’agricoltura di precisione e, solo negli ultimi 10 anni, la sua produttività è aumentata del 17% ed è stata affinata anche la sua eccellente versatilità nel passaggio tra prodotti diversi. La gamma CX non ha mai smesso di rinnovarsi e nel 2020 è stato lanciato sul mercato il battitore sfalsato Ultra-Flow, il primo battitore di nuova concezione del settore dall’epoca del lancio delle mietitrebbie semoventi nel 1952. Questo esclusivo sistema di trebbiatura, che utilizza il 16% in meno di potenza trebbiante, limitando quindi anche i consumi di carburante e incrementando la capacità della mietitrebbia fino al 15%, è stato premiato con la medaglia d’argento agli Innovation Awards di Agritechnica 2019.

Potrebbe interessarti

La CX si pone all’assoluta avanguardia tecnologica, con soluzioni avanzate come il sistema di analisi dei nutrienti Nutrisense che aiuta gli agricoltori a prendere decisioni informate per commercializzare le loro colture in modo più redditizio, che è valso tra l’altro un’altra medaglia d’argento ai SIMA Innovation Awards 2021 da aggiungere al suo già ricco palmares. Oggi la mietitrebbia CX rimane al top nel suo campo, offrendo ai clienti gli scuotipaglia a velocità variabile auto-adattativi Opti-Speed al vertice del settore, le tecnologie SmartTrax, Opti-Fan, Opti-Clean e Opti-Spread, il comfort ineguagliato della sua cabina Harvest Suite​ Ultra, la potenza e l’efficienza nei consumi del motore FPT HI-eSCR ECOBLUE 2.0.

Arriva la nuova testata FD2 FlexDraper

La CX è ora disponibile con la nuovissima testata FD2 Flex Draper, prima proposta frutto dalla partnership di New Holland con MacDon Industries, che presenta un’eccezionale capacità di galleggiamento, una maggiore flessibilità della testata e la massima capacità di taglio per un’esperienza di raccolta di livello superiore. Progettata con l’obiettivo di facilitare la raccolta, la FD2 Flex Draper alleggerisce il lavoro dell’operatore grazie alla sua facilità di configurazione e utilizzo.

La FD2 Flex Draper utilizza il sistema Active Float System di MacDon, che assicura un’ottima risposta di galleggiamento in base alle variazioni del terreno con una flessibilità aumentata anche del 70%. Il sistema di taglio ad alta velocità ClearCut™ di MacDon offre ai clienti la coppia e la resistenza necessaria per affrontare le condizioni di taglio più difficili.

Il sistema Active Crop Flow di MacDon incluso nella testata FD2 Flex Draper provvede al posizionamento delle teste delle spighe in avanti lungo i tappeti laterali verso il sistema di alimentazione del prodotto FeedMax, per assicurare un’alimentazione efficiente e prestazioni di sgranatura ottimali. La partnership di New Holland con MacDon Industries, annunciata nel 2021, è partita dall’interesse comune per la creazione di attrezzature per la raccolta che aiutino gli agricoltori ad incrementare le prestazioni sul campo e ridurre i costi di gestione. Questo è solo il primo passo della partnership e i due marchi continueranno a collaborare per sviluppare insieme i migliori prodotti per la raccolta.

In primo piano

Articoli correlati