Un altro incendio, l’ennesimo che coinvolge (e distrugge) un trattore in questo luglio rovente, caratterizzato da un dualismo climatico che, di fatto, ha diviso l’Italia, con il nord flagellato dai temporali e il sud investito da temperature senza precedenti, che hanno messo in serio pericolo coloro che lavorano all’aperto, come gli agricoltori e i trattoristi. Questa volta l’incendio è divampato in mezzo ai campi della frazione di Dogheria, nel comune di Meldola (Forlì).

Poco dopo le 9 di mattina, con le lavorazioni agricole che già procedevano da ore, c’è stato un principio d’incendio all’interno del vano motore di un trattore pesante, che stava operando in un fondo agricolo della zona. In pochi minuti le fiamme si sono propagate alla cabina e a tutto il resto del mezzo agricolo, consumandolo completamente in poco tempo. Per fortuna non ci sono stati feriti: l’operatore, accortosi del fumo proveniente dalla calandra, è riuscito a scendere per tempo e a mettersi in salvo.

Poco dopo le 9.30, sul luogo dell’incendio a Meldola sono prontamente intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di viale Roma a Forlì. Si è reso necessario l’utilizzo di liquido schiumogeno per domare completamente le fiamme ed evitare la propagazione dell’incendio ai campi e alle proprietà limitrofe. Del trattore e dell’attrezzo che trainava non sono rimaste che carcasse fumanti: sciolti gli pneumatici (tra cui i cingolati posteriori) e gli interni della cabina, completamente carbonizzata la carrozzeria.

In primo piano

Articoli correlati