Un vero e proprio incubo – in cui nessun agricoltore vorrebbe incappare – quello vissuto sabato 3 giugno da un 86enne di di Fossombrone, nella provincia di Pesaro e Urbino. Dopo essere rimasto coinvolto in un incidente con il suo trattore sui campi di Calmazzo (una frazione del paese), l’uomo è stato sbalzato via dal mezzo agricolo ed è precipitato a terra. L’impatto non è stato fatale ma, a causa del colpo, l’86enne ha riportato gravi ferite al torace e agli arti inferiori, uno dei quali è rimasto bloccato sotto al trattore.

Sul luogo, però, non c’era nessuno che poteva soccorrerlo. Soltanto dopo quattro lunghissime (e dolorosissime) ore il malcapitato è stato raggiunto dai soccorritori, allertati dalla moglie dell’uomo, che da svariate ore non aveva più notizie del marito, che non rispondeva nemmeno al telefonino (probabilmente caduto in mezzo ai campi o rottosi in seguito all’impatto col terreno).

Considerate le gravissime ferite riportate a una gamba e a un piede, i sanitari hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso che ha preso in custodia il ferito e lo ha trasportato presso l’ospedale di Torrette di Ancona in codice rosso. Delicate anche le ferite riportate al torace dopo la caduta. La prognosi resta ancora riservata. Oltre ai vigili del fuoco, sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione locale che stanno ancora cercando di ricostruire le esatte dinamiche del sinistro. Le cause, infatti, non sono ancora note.

In primo piano

Articoli correlati