FPT a fianco di JCB per il lancio della nuova serie di trattori Fastrac 6000
Per il trattore finalista al TOTY 2026 il costruttore inglese si è affidato al motore N67, scelto per la sua notevole compattezza e per la densità di potenza

Per garantire la potenza alla nuova gamma di trattori Fastrac 6000 (tra i finalisti del TOTY 2026), JCB si è affidata a un partner di lungo corso, che negli anni ha saputo garantire costante innovazione in termini di sistemi propulsivi. La scelta, infatti, è ricaduta su FPT Industrial, che ha fornito al costruttore inglese i motori N67, cuore pulsante di questa nuova gamma di trattori, punto di giunzione tra le gamme 4000 e 8000.
Quella tra i due costruttori, di fatto, è una nuova partnership che sottolinea l’impegno di FPT Industrial a fornire soluzioni di propulsione avanzate in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti del settore off-road, grazie alla perfetta combinazione di efficienza e responsabilità ambientale. In particolare, il motore N67 è stato scelto per la sua notevole compattezza e per la densità di potenza ai vertici della categoria.

FPT, una gamma di motori per ogni esigenza Off-Highway
La gamma NEF è stata progettata da FPT per essere affiancata ai mezzi impegnati nei lavori più gravosi in campo agricolo (e non). Un propulsore scelto da tanti costruttori, che testimonia l’eccellenza tecnologica di FPT Industrial, brand di Iveco Group. Dal 2001 sono stati prodotti più di due milioni di motori per svariate applicazioni: agricoltura, costruzioni, on-road, marine e power generation.
Con le migliori prestazioni della categoria in termini di potenza e coppia, efficienza dei consumi e affidabilità, il motore N67 in configurazione a sei cilindri si distingue per la sua flessibilità ed è disponibile in un’ampia gamma di opzioni per una soluzione personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Grazie al rivoluzionario sistema di combustione senza EGR e all’esclusiva tecnologia di post-trattamento brevettata HI-eSCR2 di FPT Industrial, la serie NEF rappresenta il punto di riferimento del settore in termini di produttività per le applicazioni di media gamma e le nuove versioni progettate per la compatibilità allo standard Stage V ne migliorano ulteriormente le prestazioni e l’efficienza.
“Siamo molto orgogliosi della nuova partnership che abbiamo creato con un’azienda leader come JCB per le motorizzazioni dei suoi nuovissimi trattori della serie 6000”, ha commentato Sylvain Blaise, President della Powertrain Business Unit di Iveco Group.
“L’impegno di FPT Industrial è da sempre quello di essere al fianco dei clienti rispondendo alle loro esigenze sempre nuove in un panorama agricolo in costante cambiamento attraverso soluzioni avanzate e performanti. Come partner dedicato e affidabile, siamo certi che questa collaborazione creerà i presupposti per un successo condiviso e una crescita reciproca”.