FPT Industrial è diventato partner di Green Pea, il primo Green Retail Park al mondo, inaugurato l’8 dicembre a Torino, di fianco a Eataly al Lingotto.

Green PEA

Green Pea, all’insegna della sostenibilità totale

Nato da un’idea di Oscar Farinetti e costruito interamente con materiali riciclati e riciclabili, secondo la filosofia del second life, oltre a essere completamente smontabile, Green Pea è un luogo dedicato al tema del “Rispetto” e a un nuovo modo di consumare, che propone su 15.000 mq ripartiti su cinque piani prodotti e servizi sostenibili di alta qualità, principalmente Made in Italy, ma a basso o nullo impatto ambientale. I visitatori hanno a loro disposizione 66 negozi, un museo, tre luoghi di ristorazione, una piscina, una spa e un club dedicato all’ozio creativo. Oltre alla parte commerciale, Green Pea propone infatti esperienze, eventi e tutti i servizi necessari e disponibili per vivere Green.

La partnership è stata siglata con l’intento di proporsi ed esporsi in contesti coerenti e fruibili dal pubblico, in modo da dare concretezza ad una visione del futuro già oggi largamente praticabile e disponibile.

Lo spazio espositivo FPT Industrial

FPT Industrial dispone di un ampio spazio espositivo all’interno del Green Pea Discovery Museum, che il brand ha interpretato come un’area didattica dove poter avvicinare il pubblico ai temi della tecnologia, della mobilità sostenibile e agli scenari di una città del futuro. Scenograficamente sospeso al soffitto come una vera e propria installazione artistica, sarà messo in mostra il Cursor X, concept del motore del futuro progettato per il pianeta Terra, circondato da quattro schermi che ne raccontano la genesi, le particolarità e gli utilizzi.

Il Cursor X si distingue per quattro caratteristiche principali, efficacemente sintetizzate in: Multi-power, Modulare, Multi-applicazione, Mindful. Multi-power, perché può utilizzare qualsiasi energia per qualsiasi missione. Può essere alimentato interamente a batterie elettriche, con un’autonomia di 200 km nelle consegne urbane. Ma può anche essere un ibrido plug-in a gas naturale, con un’autonomia di 400 km, ideale per il trasporto a medio raggio. Infine, con le celle a idrogeno, può raggiungere un’autonomia di 800 km per le missioni pesanti sulle lunghe distanze.

Nel solco della sostenibilità, ambientale ed economica

“Come FPT Industrial, da sempre abbiamo introdotto innovazioni tecnologiche che hanno rivoluzionato e reso più sostenibile il settore della propulsione”, dichiara Carlo Moroni, Head of Communication di FPT Industrial. “Abbiamo più di 25 anni di esperienza nei motori a natural gas e continuiamo a studiare costantemente nuove forme di propulsione alternativa concentrandoci al massimo sul tema delle emissioni, come le fuel cell a idrogeno, i progetti di elettrificazione e i sistemi ibridi. L’impegno di FPT Industrial nella sostenibilità rispecchia la stessa attenzione sul tema di CNH Industrial, che si è recentemente confermata per la decima volta consecutiva leader nei prestigiosi Dow Jones Sustainability Indices World e Europe”.

“Green Pea ha sempre lo sguardo rivolto alle migliori tradizioni del Passato, quando sapevamo vivere in armonia con la Natura, ma anche e soprattutto al Futuro, perché le nuove tecnologie ci aiuteranno sempre più a rispettare l’ambiente”, aggiunge Francesco Farinetti, CEO di Green Pea. “Per questo abbiamo scelto FPT Industrial per presentare nel Green Pea Discovery Museum il motore del futuro, un vero e proprio gioiello del settore della propulsione, che punta a ridurre i consumi e ad azzerare le emissioni di CO2″.

In primo piano

Articoli correlati