Si sono ufficialmente aperte le danze del G7 Agricoltura e dell’Expo ‘Divinazione’: l’isola di Ortigia, a Siracusa, per i prossimi giorni sarà il palcoscenico globale del settore primario, con più di 200 stand, oltre 600 realtà imprenditoriali coinvolte, e decine di personalità politiche coinvolte. A fare gli onori di casa il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida e la premier Giorgia Meloni, giunta nella città siciliana per inaugurare la manifestazione e incontrare i protagonisti del settore.

Tra cui non poteva non mancare FederUnacoma, la sigla che riunisce i costruttori di macchine agricole (in forze presso Confindustria. Presente al G7 Agricoltura sull’isola di Ortigia con tre aree espositive dedicate a trattori e macchinari, finalizzate a raccontare il passato e il presente dell’agromeccanica, con un occhio ovviamente puntato sul futuro e sui trend che caratterizzeranno il settore.

Giorgia Meloni con la Presidente e il Direttore Generale FederUnacoma, Mariateresa Maschio e Simona Rapastella, e il presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas.

Come ribadito dalla presidente di FederUnacoma Mariateresa Maschio dopo aver accolto il ministro e la premier alla mostra dei macchinari: “la meccanica agricola è un settore vincente del Made in Italy, il perno della nuova agricoltura”, ha detto.

Le ha fatto eco il Direttore Generale di FederUnacoma Simona Rapastella: “la gamma di prodotti e sistemi esibita nelle specifiche aree all’interno dell’esposizione è la strada obbligata per proteggere la qualità delle produzioni e la biodiversità”.

Il folto pubblico che popola il quartiere-isola, potrà compiere – da oggi fino al 29 prossimo – un viaggio nelle produzioni tipiche del nostro Paese. Filari di vite, ulivi. alberi da frutto e un campo di grano sono le scenografie realizzate da FederUnacoma per collocare un’ampia gamma di macchine e attrezzature che raccontano tutta la scienza e la tecnologia per produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente.

G7 Agricoltura, focus sul futuro dell’agromeccanica

Al centro della manifestazione organizzata da FederUnacoma ricerca e innovazione in campo agromeccanico, fondamentali per risolvere le questioni vitali che investono il mondo agricolo, come la scarsità di risorse idriche, la perdita di fertilità dei suoli, la necessità di rendere coltivabili anche territori impervi e marginali. Questo, in sostanza, il messaggio che la federazione dei costruttori affida ai rappresentanti del Governo.

Ed è proprio sui temi della sostenibilità ambientale, dei nuovi modelli di agricoltura, della transizione digitale e della cooperazione allo sviluppo, la Presidente Mariateresa Maschio sarà impegnata nei giorni prossimi, partecipando agli eventi e ai convegni programmati nei giorni del G7 Expo, in scena a Siracusa Ortigia sino a domenica 29 settembre.

In primo piano

Articoli correlati