GRANTERRA VF PFO, la nuova gamma di pneumatici agricoli Mitas
Pensata per trattori ad alta potenza, è stata svelata nel contesto di Agritechnica. Rinforzata la struttura della carcassa e rinnovato il battistrada. Ecco le caratteristiche
Non solo trattori e macchinari: anche gli pneumatici l’hanno fatta da padrone all’ultima edizione di Agritechnica. Tra i produttori che hanno scelto proprio la rassegna di Hannover per svelare al grande pubblico le ultime novità di prodotto c’è anche Mitas. Che, al suo stand (B58, Pad. 20), ha messo in mostra i nuovi pneumatici per trattori ad alta potenza: GRANTERRA VF PFO. Una gamma progettata per rispondere alle esigenze in continua evoluzione dell’agricoltura moderna, in cui efficienza, protezione del suolo e produttività devono procedere di pari passo.
Grazie alla tecnologia avanzata VF PFO (Very High Flexion – Pressure Field Operation), alla struttura della carcassa avanzata e a un battistrada completamente nuovo, la nuova linea di pneumatici Mitas è stata progettata per offrire prestazioni eccezionali là dove contano di più: sul campo. Ogni dettaglio del pneumatico è stato studiato per massimizzare la trazione, proteggere il suolo e garantire prestazioni costanti anche nelle condizioni di lavoro più impegnative.
GRANTERRA VF PFO, novità su tutta la linea
L’elevata profondità del battistrada garantisce un’eccellente trazione durante le operazioni più impegnative sul campo, mantenendo aderenza e stabilità anche su terreni morbidi o irregolari e a basse pressioni di gonfiaggio. Ciò si traduce in prestazioni affidabili e forza di trazione costante, indipendentemente dalle condizioni. L’effettiva larghezza della fascia battistrada migliora ulteriormente la stabilità distribuendo il carico in modo più uniforme per ridurre il compattamento del suolo e prolungare la vita del pneumatico, un fattore fondamentale sia per la produttività sia per la salvaguardia del terreno.
Un rinforzo tra i ramponi aumenta significativamente la resistenza ai danni da stoppie, prevenendo l’invecchiamento precoce del pneumatico e garantendo che esso mantenga le proprie prestazioni nel tempo, anche nelle condizioni di lavoro più difficili. La caratteristica principale della gamma GRANTERRA è la tecnologia VF PFO, che garantisce flessibilità eccezionale e rispetto del suolo.
Al centro anche la salute del suolo
Operando a pressioni e velocità più basse (5–15 km/h) in applicazioni ad alta coppia, lo pneumatico genera un’impronta a terra più ampia e uniforme, migliorando la distribuzione del carico e riducendo lo stress sul terreno. Il risultato è un pneumatico che non solo offre prestazioni potenti e precise, ma contribuisce anche a preservare la salute del suolo, aumentando la produttività a lungo termine e supportando pratiche agricole più sostenibili.
“Con GRANTERRA, riaffermiamo il ruolo di Mitas come protagonista in tutti i segmenti dell’agricoltura”, ha dichiarato Roberta D’Agnano, Global Marketing Director di Mitas. “GRANTERRA incarna la nostra visione di un’agricoltura potente, precisa ed efficiente. È il risultato dell’ascolto delle reali esigenze di agricoltori e contoterzisti, tradotte in innovazioni che proteggono il terreno e allo stesso tempo aumentano la produttività”.
La linea GRANTERRA rappresenta dunque un traguardo importante nel percorso di innovazione di Mitas, con il debutto del VF 710/75R42 PFO, la prima misura della nuova gamma, a conferma dell’impegno del marchio nel fornire soluzioni avanzate per la prossima generazione di trattori ad alta potenza.

