Punta in alto Kioti con i suoi trattori HX: del salto di qualità e dello sbarco nel nuovo segmento di potenza ne avevamo già parlato qualche mese fa. E lo ribadiamo ora, con l’offerta che in Italia, grazie all’importatore Fiaccadori, si è fatta ancora più stratificata. Nella top tre degli importatori a livello nazionale, tra l’altro Fiaccadori è l’unico importatore che importa e distribuisce due importanti brand di trattori, Solis e Kioti, entrambi produttori dei rispettivi propri propulsori.

Tornando a Kioti va detto che nel listino, quindi, non figurano più soltanto i trattorini sudcoreani sotto i 50 cv dedicati al gardening e alle piccole lavorazioni che tanto si sono fatti apprezzare nel corso degli anni, ma anche i nuovi potenti HX, tuttofare adatti ad un’ampia gamma di lavori, sia in azienda che in campo. Tre i modelli della gamma: l’HX9010, l’HX1001 e, infine, l’HX1201. Il range di potenza oscilla tra i 90 cv del modello base 9010 fino ad arrivare ai 115 cv del top di gamma 1201.

I sistemi propulsivi 4 cilindri 4JTA da 3.8 litri sono stati sviluppati internamente dal costruttore sudcoreano, e presentano un filtro CCV esente da manutenzione, il raffreddamento del motore a liquido e accorgimenti progettuali in grado di abbattere vibrazioni e rumore. Il serbatoio ha una capienza di 180 litri.

Kioti, sugli HX occhi puntati sulla gestione della potenza

Sotto al cofano c’è anche il Power Boost che permette di aumentare la potenza del motore fino a 10 cv (per i modelli HX1001 e HX1201, mentre per il modello base il valore si attesta a poco più di 8 cv) anche in condizioni estreme, facilitando il lavoro con rotopresse, rimorchi e altri attrezzi pesanti che richiedono una grande capacità di trazione. Il Power Boost, che quindi porta la potenza massima sopra i 125 cv, entra in funzione soltanto al soddisfacimento di determinate condizioni operative: o con l’attivazione della PTO quando il veicolo supera gli 0,5 km/h, o con la disattivazione della PTO, quando il veicolo supera i 15 km/h.

Tra le funzionalità introdotte dai progettisti di Kioti per la gestione delle potenza spicca anche la ‘Memoria RPM’, cin cui è possibile selezionare uno dei due mood preimpostati (compresi tra 1.050 e 2.200 giri/min) per far sì che l’HX si adatti automaticamente al regime selezionato senza la necessità di azionarlo ogni volta. In sostanza, più efficienza con meno fatica (che è poi lo slogan del brand). Presente anche lo ‘Smart Cruise’ con cui è possibile azionare un bottone con cui poter mantenere un certo livello di rpm e/o tornare a quel livello ogni volta che si vuole, in ottica di riduzione dei consumi. Da non dimenticare che la presenza di un motore proprietario, sviluppato in-house, significa anche affrontare meno costi per l’utilizzatore.

La trasmissione è meccanica, con un cambio Power Shuttle a 4 marce, due gamme più le ridotte. In pratica, grazie all’hi-lo idraulico, il totale dei rapporti è di 32 in entrambi i sensi di marcia, con interruttore de-clutch sulla leva del cambio per cambiare marcia senza utilizzare il pedale della frizione e naturalmente con inversore elettroidraulico sotto carico.

La capacità di sollevamento arriva fino a 4.410 kg: in questo modo l’HX è in grado di sollevare carichi pesanti grazie alla sua eccellente potenza di sollevamento, che porta l’HX al top della categoria. Importante la portata idraulica, di ben 121 litri: alle 8 prese idrauliche (come optional) a cui poter agganciare praticamente qualunque tipo di attrezzo, si affianca perfino l’interruttore da remoto della presa di forza sul parafango posteriore. Il peso, di default di 4.428 kg, può lievitare fino a 4.928 kg grazie all’installazione di zavorre (fino a 500 kg). La lunghezza complessiva con attacco a tre punti e senza zavorre è di 4.398 mm mentre il passo è di 2.410 mm. L’aderenza è garantita in qualunque condizione operativa dal sistema a quattro ruote motrici.

Comfort e funzionalità

Lato cabina (da cinque montanti), da rimarcare come il design sia stato progettato attorno all’operatore: le unità di controllo chiave come il monitor touch e il bracciolo elettronico sono posizionate sul lato destro per un maggiore livello di comfort, con una visibilità sempre ampia e chiara. Il sedile è ergonomico, a sospensione pneumatica, e il tettino panoramico, apribile e applicabile a ATSC/PC, aiuta l’utente con le operazioni eseguite con il caricatore. Il bracciolo si muove avanti e indietro, offrendo comodità nel controllo della leva. Il volante è inclinabile e telescopico ed è regolabile in base alle necessità dell’utente. Completano il quadro le luci di lavoro, i fari e i fanali posteriori (da 40 W) che facilitano le operazioni notturne.

Il commento

“La serie HX ha “rivoluzionato” il grado di attenzione da parte del potenziale acquirente nei confronti di Kioti e di conseguenza da parte della rete vendita”, ha esordito Patrizio Trebbi, Marketing Manager di Fiaccadori. “Da quando lo abbiamo presentato ad EIMA 2022, tutti coloro che si sono avvicinati al prodotto hanno commentato positivamente le innovazioni introdotte. Crediamo fortemente in questo prodotto che oggi va da 90 a 125 cv ( e che vanta la coppia tra la più alte della categoria), ma che a breve verrà affiancato da due “fratelli” più grandi da 130 e 140 Cv con trasmissione Power-Shift“.

“Come già accade per tutta la gamma – ha proseguito Trebbi – l’allestimento tende ad essere generoso, ma nel caso dell’HX lo abbiamo definito “Luxory” in quanto abbiamo veramente un allestimento “lusso”, full optional: il tutto con un rapporto qualità/performance/affidabilità/prezzo incredibile su questa fascia di potenza. Non va dimenticato che tutta la gamma di trattori Kioti è garantita 5 anni (o 3000 ore)“. Termini e condizioni possono essere forniti presso la sede Fiaccadori, situata in Località Tartaglia, a Tarquinia (VT).

In primo piano

Articoli correlati