H_Ferg_wi_TE20_Claridges_24827

Massey Ferguson celebra il 70° anniversario dell’inizio della produzione del suo famoso trattore Ferguson TE20. Il 6 luglio del 1946, il primo Ferguson TE20 conosciuto affettuosamente anche come ‘Little Grey Fergie’, uscì dalla linea di montaggio nello storico stabilimento produttivo di Banner Lane, a Coventry nel Regno Unito.

Il trattore fu frutto dell’ingegnere e inventore, Harry Ferguson, uno dei fondatori dell’odierna Massey Ferguson. La chiave del successo globale del trattore fu l’attacco a tre punti per il collegamento degli attrezzi, controllato dall’idraulica del trattore. Il ‘Ferguson System’, trasformò effettivamente il trattore e l’attrezzo in un’unica unità di lavoro, sostituendo le difficili operazioni di traino.

DSC_0039_33885 (2)

Acclamato come uno dei più importanti sviluppi d’ingegneria del 20° secolo, il ‘Ferguson System’ produsse importanti progressi in termini di efficienza della produzione alimentare. In tal modo, Harry Ferguson realizzò la sua ambizione di una vita di aiutare gli agricoltori a meccanizzare in modo efficiente tutti gli aspetti della produzione agricola, per sfamare il mondo in modo migliore e più economico.

Potenza nominale di soli 20 cavalli, il TE20 (Tractor England) era incredibilmente piccolo e leggero, e dimostrò potenzialità molto più elevate rispetto a trattori più grandi, a minori costi di gestione. Questo trattore segnò veramente la svolta e fu la base dello sviluppo delle successive tecniche di meccanizzazione agricola. Oltre mezzo milione di questi piccoli trattori vennero costruiti nello stabilimento di Banner Lane tra il 6 Luglio 1946 e il 13 luglio 1956. Ancora oggi un gran numero di TE20 sono al lavoro nelle aziende agricole oppure sono preziosi oggetti da collezione.

mf_antarctica1_1958_09_83406

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati

Fieragricola 2026. Tutto pronto

La 117esima edizione di Fieragricola si presenta più ricca che mai. Gli organizzatori hanno fatto il punto della situazione a Peschiera del Garda per l’appuntamento che si svolgerà dal 4 al 7 febbraio a Veronafiere. Tra novità e conferme