Sono numerose le iniziative di beneficienza che il mondo dell’agricoltura inglese, soprattutto in occasione del periodo natalizio, organizza per supportare iniziative e enti locali, come i centri ospedalieri o di ricerca per le malattie gravi. Iniziative lodevoli che, in molti casi, prevedono l’organizzazione di lunghi convogli di trattori, inghirlandati con lucine e addobbi natalizi, che poi transitano per i paesi e per le campagne. Eventi che, però, in alcuni casi possono purtroppo anche dare origine a situazioni “pericolose”.

Come è avvenuto la scorsa domenica 11 dicembre nel sud dell’Inghilterra a Cerne Abbas (località famosa per la presenza di un iconico gigante stilizzato inciso sui declivi di una collina), sulla storica Old Sherborne Road. Mentre si stava svolgendo uno dei tipici rally di beneficienza a favore dell’associazione WillDoes per il miglioramento del benessere dei giovani (attraverso sport e altre attività aggregative), a cui avevano preso parte più di 50 trattori addobbati a tema, ha avuto luogo un violento incidente tra un automobile e uno dei mezzi che stava sfilando verso Dorchester.

Potrebbe interessarti

Inghilterra, solo un grande spavento. E la carovana ha proseguito il suo viaggio

In base a quanto riportato dalla Polizia del Dorset, le due persone coinvolte nel sinistro, per fortuna, non hanno riportato ferite gravi ma sono comunque state trasportate in ospedale per essere medicate e assistite. Sebbene i due mezzi abbiano riportato gravi danni e la strada sia rimasta chiusa per più di quattro ore per permettere alle autorità di mettere in sicurezza la carreggiata e riparare il manto stradale danneggiato dall’impatto, il convoglio dei trattori – che era partito dalla Redlynch Farm di Bere Regis – è comunque riuscito a proseguire, scaldando i cuori delle centinaia di avventori che avevano sfidato le temperature glaciali che hanno investito la Gran Bretagna, per poi arrivare a destinazione.

“Questo è uno degli eventi che preferisco vedere, così tanti giovani che si riuniscono e che si impegnano così tanto nell’allestire questi trattori splendidamente illuminati”, ha commentato la fondatrice dell’associazione Lesley Paddy, madre di William, il ragazzo venuto a mancare nel 2019, e da cui prende il nome l’ente. “Siamo felici che nessuno si sia fatto male. Purtroppo sia l’auto che il trattore sono stati gravemente danneggiati”.

In primo piano

Articoli correlati