kubota 1200x120

Innovation Agri Tour 2021. Sei tappe per scoprire la nuova rivoluzione verde

Dopo il progetto pilota dello scorso anno l’attività live di Trattori si rafforza. Innovation Agri Tour 2021 si svilupperà su sei incontri progettati per lanciare un primo rapido sguardo su come sta cambiando l’agricoltura in Italia.

⇒ Clicca qui per il programma dell’Innovation Agri Tour 2021 ⇐

Innovation Agri Tour 2021

Siamo sommersi di dati, ma quali sono quelli davvero interessanti e quali quelli utili? E come si può fare pulizia scartando, magari dall’inizio, quelli inutili? E poi, la gestione delle informazioni e la capacità di trasmetterle in sicurezza, velocemente e un po’ ovunque sta davvero dando vita a nuovi modelli di business in un settore ‘tradizionale’ come quello dell’agricoltura? Ma poi, l’agricoltura è davvero un settore tradizionale o forse le nuove tecnologie che stanno scendendo in campo la stanno cambiando radicalmente? Come si fa, inoltre, a trovare il giusto mix tra competenze tradizionali e quelle necessarie per gestire le nuove tecnologie? Come si sta organizzando chi fa manutenzione? 

Innovation Agri Tour. La parola agli esperti

Queste sono solo alcune delle tante domande a cui cercheremo di dare risposta nel corso della seconda edizione dell’Innovation Agri Tour che organizziamo coinvolgendo le più vivaci e interessanti realtà impegnate nel mondo dell’agricoltura. Siano esse istituzioni (come il Mipaaf) associazioni (e qui davvero non possiamo citarle tutte per non rischiare di dimenticarne qualcuna) aziende, siano esse multinazionali o startup. E poi avremo esperti terzi provenienti dal CNR o dalle Università di tutta italia o impegnati direttamente sul campo a lavorare a fianco degli agricoltori, perché un conto è la teoria, altro è trovarsi a dover risolvere problemi reali ogni giorno. 

Innovation Agri Tour

Abbiamo progettato sei tappe che pensiamo di animare anche grazie agli stimoli e agli spunti che raccoglieremo lungo il nostro percorso. L’idea è quella di alternare case history concrete a visioni di un futuro, non necessariamente così lontano. La prima tappa sull’automazione, in programma a marzo ci dà modo di descrivere quanti e quali sforzi si stanno facendo per armonizzare i linguaggi con cui le macchine parlano tra loro. Perché un conto è produrre dati, altro è far sì che le macchine si comprendano e riescano a utilizzare reciprocamente i dati prodotti da chi nella filiera viene prima, dopo oppure addirittura ci lavora nello stesso momento. 

⇒ Clicca qui per il programma dell’Innovation Agri Tour 2021 ⇐

Allo stesso modo la questione del cloud, cioè il posto dove questi dati vengono conservati e in buona parte elaborati, rappresenta un tema decisivo. Apparentemente potrebbe sembrare lontano da quelli più prettamente legati al mondo dell’agricoltura, ma in realtà rappresenta una questione chiave su cui i più grandi costruttori stanno lavorando già da tempo. 

Nel corso delle successive tappe analizzeremo come sta cambiando il lavoro nelle vigne, come le nuove tecnologie stiano penetrando verticalmente in ogni settore evidenziando delle tendenze precise. Come i limiti strutturali, pensiamo alla mancanza di banda (rete internet) in alcune aree del Paese, possano essere superati acquisendo delle competenze totalmente diverse da quelle richieste solo pochi anni fa (parleremo di questo con un professore del Politecnico di Torino che da tempo si impegna per risolvere il problema). 

Innovation Agri Tour

In questo senso il processo in atto è significativo e molto veloce, e sarà certamente argomento di una nostra tappa: il mercato richiede competenze che i normali percorsi di studi a oggi non riescono a produrre, perché troppo orizzontali e perché richiedono di mixare conoscenze appartenenti a silos differenti. 

Il quesito delle nuove competenze

Le risposte in questo senso sono molto varie a seconda dei contesti: ci sono aziende che si dotano di academy interne, altre che, è il caso del settore dell’automotive, si mettono insieme per costruire una vera e propria università. Ci sono anche risposte più istituzionali con facoltà che decidono di aprirsi creando dei corsi decisamente innovativi (si pensi a quello di AI applicato all’agricoltura). 

Innovation Agri Tour

Insomma, nel corso dei nostri appuntamenti, che inseriremo anche nel palinsesto di alcuni dei più importanti appuntamenti fieristici nazionali, cercheremo di dare un’idea di come sta cambiando il mondo dell’agricoltura partendo dalle esperienze di chi si impegna per continuare a migliorare settore. Siamo sempre alla ricerca di casi d’uso e di esperienze particolari anche perché i nostri lettori rappresentano dei sensori sparsi sul territorio quindi non esitate a mandarci consigli, suggerimenti o idee su realtà da coinvolgere, le prenderemo in considerazione!

Per il programma completo degli eventi e gli aggiornamenti sulle singole tappe è sufficiente connettersi, di volta in volta, alla piattaforma digitale www.trattoriweb.com e andare nella sezione Innovation Agri Tour.

2021-02-22T15:29:26+01:003 Febbraio 2021|Categorie: INNOVATION AGRI TOUR|Tag: |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio