I trattori e le macchine agricole attuali hanno tecnologie avanzatissime che spesso però gli agricoltori non possono sfruttare appieno per la mancanza di connettività in molte aree rurali. Per questo John Deere ha stipulato un accordo con SpaceX per fornire un servizio avanzato di comunicazioni satellitari (SATCOM) agli agricoltori.

Inizialmente disponibile limitatamente negli Stati Uniti e in Brasile a partire dal secondo semestre del 2024, la soluzione SATCOM sfrutterà la costellazione di satelliti internet Starlink di SpaceX consentendo agli agricoltori di sfruttare appieno le tecnologie di agricoltura di precisione ovunque si trovino. Per attivare questa soluzione, i concessionari di John Deere installeranno un terminale Starlink sulle macchine compatibili, insieme a un modem JDLink 4G LTE per collegare la macchina al John Deere Operations Center. Ciò consentirà di accedere a tecnologie come la guida autonoma, la condivisione dati in tempo reale, la diagnostica remota, soluzioni di autoriparazione potenziate e la comunicazione tra macchine.

“John Deere è leader nel settore delle attrezzature agricole da oltre vent’anni con la tecnologia di guida di precisione satellitare”, ha commentato Jahmy Hindman, Senior Vice President e Chief Technology Officer di John Deere. “Ora stiamo portando il servizio di comunicazione satellitare nelle aziende agricole, in modo che gli agricoltori con problemi di copertura cellulare possano massimizzare il valore della connettività per le loro attività. La soluzione SATCOM semplifica l’infrastruttura del Cervo in modo che ogni agricoltore possa utilizzare appieno l’attuale tecnologia per l’agricoltura di precisione, oltre alle nuove soluzioni innovative che implementerà in futuro. Abbiamo iniziato questo processo concentrandoci fortemente sulla fornitura di valore ai nostri clienti e questa partnership ci assicura una soluzione che soddisfa le loro esigenze di oggi e del futuro”.

In primo piano

Articoli correlati