Tra le novità agromeccaniche che i visitatori di EIMA International 2024 hanno potuto toccare con mano spiccavano anche quelle legate ai rimorchi agricoli, attrezzi di fondamentale importanza nelle moderne aziende del settore primario. A spiccare tra le tante valide proposte, senza dubbio, le novità di Krampe, costruttore tedesco specializzato proprio in questo segmento. Che, proprio in occasione della rassegna bolognese, ha sfoggiato il nuovo sistema di copertura per rimorchi Twin Top, finalizzato a ottimizzare le operazioni di trasporto, riducendo la perdita di materiale.

Prodotto presso lo stabilimento Krampe di Coesfeld-Flamschen, nel nord della Germania (nella regione della Westfalia), il sistema Twin Top dispone di due ali di telone, che vengono sovrapposte l’una sull’altra con robusto tessuto mesh. In questo caso lo spazio di carico viene coperto al 100%. Questa costruzione offre una soluzione, non solo funzionale, ma anche estremamente robusta per la copertura sicura del rimorchio agricolo.

Tramite la guida attraverso corona dentata, il centro di rotazione si sviluppa lungo una traiettoria curva, il che garantisce una funzionalità ottimale. Anche in veicoli molto carichi, si sviluppa una forza sufficiente a depositare il telone in modo pulito sul telaio. Quando è abbassato, tra la parete di bordo e il sistema di copertura è disponibile spazio libero a sufficienza per l’apertura del portellone posteriore.

Quando il telone è abbassato, il bordo superiore si trova 11 cm sotto la corona del telaio e quindi al di fuori dell’area di lavoro. In questo modo è pressoché escluso il pericolo di colpire il telone durante il caricamento con una pala. Quando è chiuso, il TwinTop aumenta l’altezza totale del veicolo di soli 5,5 cm (max. 8 cm nel caso delle corone dentate), il che consente anche l’impiego su veicoli con alzate e pneumatici di grande volume. Il sistema di copertura Krampe, bilaterale e idraulico, si apre e si chiude in circa soli 15 secondi e può essere controllato comodamente dalla cabina del conducente.

Krampe, all’insegna di versatilità e semplicità d’uso

Il TwinTop può essere utilizzato su diversi tipi di veicolo, come per esempio un rimorchio con cassone ribaltabile BigBody con alzate della parete di bordo alte 80 cm e pneumatici 710/50 R30,5, senza superare l’altezza totale ammissibile. Le leve, che effettuano la rotazione nel caso del TwinTop, sono supportate in boccole in ottone e con lubrificazione a secco, il che rende praticamente superflua la manutenzione. I cilindri idraulici del sistema di copertura vengono protetti da una sede del cilindro stabile contro i danni da avviamento e sono notevolmente più robusti e più economici rispetto ai motori ad olio utilizzati di frequente.

Per la costruzione del telone ci si è focalizzati in modo particolare su un elevato valore d’uso e sulla semplicità di montaggio. Il sistema è completamente avvitato e può essere ordinato in lunghezze diverse da 6,00 fino a 10,35 m. Veicoli compatibili a marchio Krampe possono essere già ordinati con TwinTop montato di fabbrica. Le prime consegne saranno effettuate nel 2025. Per ora, tuttavia, il costruttore tedesco ha fatto sapere che non sono previste soluzioni dedicate ai rimorchi di altri produttori.

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diesel of the Year 2025, trionfa Hyundai con i DX05 e DX08

E quest'anno c'è anche l'Alternative Engine Award. Venerdì 8 novembre la rivista POWERTRAIN ha consegnato nella Sala Quadriportico di Eima i due premi che certificano la vitalità dell’endotermico. Il DOTY è stato assegnato al DX05-DX08, l’AEA all’XCursor 13