Per la prima volta al mondo, Krone propone con il Swadro BaleTrain TC 880 Pro una combinazione intelligente che consente di eseguire andanatura e pressatura in un unico passaggio con un solo operatore. La soluzione del costruttore tedesco si basa sul Swadro TC 880 a doppio rotore modificato, accoppiato a una rotopressa.

L’unico requisito richiesto alla rotopressa è la possibilità di aggancio inferiore tramite attacco a sfera K 80 e l’uso di una PTO a 540 giri/ min. Grazie a un sistema di controllo sequenziale intelligente, le funzioni di entrambe le macchine vengono automaticamente coordinate, riducendo i tempi di lavoro, il consumo di carburante e le emissioni di CO2, oltre a limitare i passaggi in campo e i tragitti su strada, alleggerendo l’impatto sul terreno e migliorando il comfort dell’operatore.

Potrebbe interessarti

Entrambe le macchine possono comunque essere utilizzate anche singolarmente, aumentando la flessibilità e l’efficienza dell’intero sistema. Il BaleTrain TC 880 Pro si aggancia al trattore tramite attacco a sfera K 80; un secondo giunto sferico K 50 è deputato al comando della sterzatura forzata. Il rotore a doppia trazione è collegato alla rotopressa mediante una trasmissione end-to-end, mentre un cambio manuale sull’andanatrice permette di regolare la velocità dei rotori in base alle condizioni di raccolta o di disaccoppiarli completamente tramite la marcia folle.

L’andanatrice è predisposta per tutti i collegamenti necessari a una rotopressa Krone e lo sterzo forzato garantisce che l’intera combinazione segua correttamente la traiettoria, consentendo alla pick-up della pressa di raccogliere il foraggio in modo uniforme anche nelle curve più strette. Questa caratteristica migliora inoltre la manovrabilità negli angoli del campo e negli ingressi stretti di cortili o magazzini. Il sistema “AutoBale” integra diverse funzioni automatiche pensate per alleggerire il lavoro dell’operatore. Il sollevamento della rastrellatrice e della pick-up della rotopressa avviene automaticamente all’inserimento della rete

In primo piano

BCS Fighter K90 RS, sempre più speciale

Finalista del Tractor of the year, il Bcs Fighter K 90 è il trattore cabinato più basso della categoria. Estremamente compatto, mantiene tutti i plus del brand. Ecco le caratteristiche

Articoli correlati