Tre nuovi modelli con larghezza di lavoro da 4 a 5 metri completano la gamma di seminatrici combinate pneumatiche e pieghevoli Kuhn dotate di unità di semina Seedflex 1000 (finora disponibili solo in versione da 6 metri). Insieme alla tramoggia frontale TF 1512 Isobus, queste combinazioni di semina formano un’attrezzatura in grado di preparare il letto di semina e di seminare in un unico passaggio, gestendo il tutto tramite un terminale Isobus. Oltre alla tramoggia frontale TF 1512 Isobus da 1.500 litri (o 2.000 con l’estensione), la combinazione comprende gli erpici rotanti pieghevoli HR 4030 RCS, 4530 RCS e 5030 RCS e le barre di semina pieghevoli BTFR 4030, 4530 e 5030, rispettivamente con larghezze di lavoro di 4, 4,5 e 5 metri.

Dotate di erpici rotanti pieghevoli HR e tramoggia frontale TF, le combinazioni di seminatrici pneumatiche Seedflex 1000 aggiungono le larghezze di lavoro di 4, 4,5 e 5 metri.

Gli erpici rotanti di Kuhn sono adatti a trattori fino a 300 cavalli (o 350 per il modello più grande) e sono compatibili con i rulli Steelliner (con diametro di 550 mm) e Megapacker (590 mm). Il carter centrale Duplex è protetto dal surriscaldamento tramite un impianto di raffreddamento dell’olio, mentre la pompa integrata si attiva automaticamente con la presa di forza e l’intera catena di trasmissione è protetta contro i sovraccarichi da una frizione di sicurezza. Le regolazioni della profondità di lavoro e della barra di livellamento sono di serie idrauliche. Le barre di semina BTFR, dotate di unità di semina Seedflex 1000, sono disponibili con interfila di 125 e 150 mm.

I doppi dischi sono sfalsati di 41 mm, sono montati su un parallelogramma e sono dotati di ruotini di compattamento per controllare con precisione la profondità di semina regolabile idraulicamente. La testata di distribuzione dotata di valvole Vistaflow permette di eseguire tramline su 2 x 2 file. La barra di semina è montata sul telaio del rullo dell’erpice rotante in modo da garantire una migliore aderenza al terreno, ridurre lo sbalzo e spostare il baricentro quanto più vicino possibile al trattore.

In primo piano

Articoli correlati