Uno scherzo della sorte: deve essergli apparso in questo modo quanto accaduto a un agricoltore di Annone di Brianza, nel lecchese. Il trattore che gli era stato rubato martedì 9 maggio, in un periodo estremamente delicato con le semine in campo alle porte, è stato ritrovato il giorno dopo. Alla gioia, però, è presto subentrato lo sconforto: il mezzo agricolo è stato infatti abbandonato dal ladro (o i ladri, ancora è ignota l’identità) in fondo a una scarpata di Santa Maria Hoè, comune anch’esso situato in provincia di Lecco, a 10 km di distanza da Annone.

Il trattore è stato trovato in fondo alla scarpata dai soccorsi, giunti sul posto dopo la chiamata al 112 per un sospetto grave incidente in agricoltura. Nonostante l’allarme, i sanitari della croce bianca di Merate, unitamente all’automedica arrivata da Lecco e ai vigili del fuoco, si sono trovati davanti uno scenario completamente diverso da quello paventato: a bordo, infatti, non c’era nessuno. Il mezzo agricolo ne è uscito semidistrutto, essendosi ribaltato su un declivio in cui la vegetazione era particolarmente fitta.

Sul luogo in cui è stato ritrovato il mezzo sono arrivati anche la Polizia Locale e i carabinieri della compagnia di Merate, che hanno rilevato il numero di telaio, per provare a ricostruire gli spostamenti effettuati dal mezzo (sempre che sia passato su strade presidiate da telecamere e non abbia compiuto il tragitto attraversando i campi). Il mezzo era sprovvisto di targa. Ancora non è chiaro se l’incidente sia avvenuto per sbaglio, mentre il malfattore stava tentando di nascondere il mezzo, o se sia avvenuto con il chiaro intento di rendere inservibile il trattore. Le indagini proseguono.

In primo piano

Articoli correlati