Tira aria di grandi novità in casa Lemken: il produttore tedesco di attrezzatture agricole, uno dei più grandi in Europa, ha annunciato l’acquisizione di Equalizer, realtà sudafricana specializzata nella produzione di seminatrici. Con il perfezionamento dell’acquisizione previsto per la prossima primavera (dopo i dovuti iter normativi), con questa mossa Lemken aggiunge al suo portafoglio prodotti una nutrita schiera di seminatrici e di attrezzatture votate all’agricoltura no-till (ovvero quella che prevede la lavorazione dei campi senza aratura, ma solo con l’ausilio delle tecnologie legate alle macchine di semina).

Con Equalizer la gamma di prodotti Lemken sarà ancora più stratificata

In base a quanto rilasciato da Lemken in una nota, l’ingresso di Equalizer tra le fila del gruppo non porterà a sovrapposizioni in termini di offerta. Piuttosto, colmerà alcune lacune nella gamma di prodotti. Oltre alle seminatrici di precisione fino a 36 file e seminatrici con una larghezza di lavoro fino a 24 metri, Equalizer vanta infatti nel suo portafoglio la presenza di seminatrici e piantatrici anche in combinazione con i carrelli pneumatici: tecnologie non presenti tra le gamme di Lemken.

Il ceo Anthony van der Ley ha messo in evidenza che il portafoglio prodotti di Equalizer si integra perfettamente in quello di Lemken, soprattutto per quanto riguarda il segmento delle seminatrici e costituisce un’importante pietra miliare per un’ulteriore crescita. La tecnologia di semina di precisione di Lemken è inoltre caratterizzata da un’ottima sinergia, in quanto la tecnologia Delta-Row sviluppata dal produttore tedesco può essere integrata dalla tecnologia a file singole di Equalizer.

La nuova consociata Equalizer, anch’essa un’azienda familiare, è stata fondata a Città del Capo nel 2000 e attualmente conta 180 dipendenti. L’azienda serve non solo il mercato sudafricano, dove è leader nel settore della semina di precisione, ma anche l’Australia, il suo più importante mercato di esportazione.

Nel 2023 Lemken, oltre a intraprendere l’espansione della sede sudafricana insieme a Equalizer, intende potenziare anche la logistica dei ricambi a livello globale. Tutto il personale locale esperto di Equalizer sarà mantenuto. Equalizer continuerà a essere guidata come filiale indipendente dall’attuale management e il nome del marchio sarà mantenuto. Naturalmente, lo specialista tedesco di macchine agricole contribuirà con la sua esperienza di sviluppo, produzione e vendita a sostenere il futuro di Equalizer.

“Vediamo un grande potenziale per i nuovi prodotti con Lemken al nostro fianco e non vediamo l’ora di collaborare in futuro. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi che questo accordo riaffermi il successo e il duro lavoro dell’intero team di Equalizer e dei nostri concessionari locali negli ultimi 22 anni”. Questo il commento di Gideon Schreuder, fondatore e amministratore delegato di Lemken.

In primo piano

Articoli correlati