Venerdì 6 ottobre un trattore è precipitato su un declivio e ha finito la sua corsa dentro…a una casa. È successo a Mantana, comune altoatesino a nord di Bolzano, situato a una ventina di km dal confine austriaco. Poche settimane fa un incidente simile (ma con esiti strutturali totalmente diversi per l’abitazione colpita) aveva avuto luogo a San Colombano, nel milanese.

A Mantana il trattore era stato parcheggiato sul bordo di un declivio da due agricoltori, intenti a lavorare un campo di mais poco fuori dal centro abitato in Alto Adige. Improvvisamente, il mezzo agricolo ha perso aderenza ed è piombato (senza ribaltarsi) a tutta velocità lungo il declivio, sul cui percorso, a un certo punto, si trovava un’abitazione privata. Che si è vista arrivare addosso il mezzo agricolo. Dopo aver divelto la staccionata, il trattore ha infatti sfondato un muro ed è finito all’interno di un bagno, distruggendo praticamente tutto: sanitari, doccia e mobili.

Per fortuna non ci sono stati feriti perché in quel momento all’interno del bagno non c’era nessuno. A terra sono rimasti calcinacci e macerie: ingente la conta dei danni. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno provveduto a mettere in sicurezza il mezzo agricolo incidentato (che, nonostante la violenza e gli effetti dell’impatto, non è andato completamente distrutto) e la zona dell’abitazione interessata dal crollo del muro. Presente anche la Croce Bianca e i carabinieri della stazione locale, per ricostruire le esatte dinamiche di quanto accaduto.

In primo piano

Articoli correlati