Un 2022 denso di successi, soddisfazioni e celebrazioni per Maschio Gaspardo. Il gruppo veneto specializzato nella produzione di attrezzature agricole, forte di una struttura di produzione e vendita che è ormai diventata globale, durante l’esercizio dello scorso anno ha messo a segno un fatturato consolidato di 460 milioni di euro, registrando +19% rispetto ai 388 milioni dell’anno precedente. Una crescita, viene precisato in una nota, dovuta a un incremento dell’11 % in Europa e del 27 % nel mercato extra UE.

L’utile netto consolidato è invece pari a 26,2 milioni contro i 19,8 milioni di euro dell’esercizio 2021, registrando un incremento del 32%.Il margine operativo lordo (EBITDA) del Gruppo è passato da 53,3 a 65,2 milioni di euro con una differenza positiva del 22%; il reddito operativo (EBIT) è cresciuto del 26% rispetto allo scorso esercizio passando da 34,2 a 43,2 milioni di euro. L’indice di redditività ROE (Return on Equity), si attesta al 31% rispetto al 22% dell’esercizio 2021. La posizione finanziaria è pari a 64,9 milioni di euro.

Maschio Gaspardo, nel 2022 torna proprietaria al 100% del proprio capitale. Proseguono le acquisizioni

Il 2022 ha visto anche il ritorno dell’intero capitale nelle mani della famiglia fondatrice, rappresentata dai fratelli Andrea e Mirco Maschio, rispettivamente presidente di Maschio Holding e presidente di Maschio Gaspardo. Ciò è stato reso possibile grazie alle operazioni finanziaria di riacquisizione del capitale che era detenuto dalle finanziarie regionali Veneto sviluppo S.p.A. e Friulia S.p.A. Quest’ultima, tra l’altro, ha anche effettuato nuovi interventi a sostegno dello sviluppo di Maschio Gaspardo. Un risultato che è la conseguenza di un continuo miglioramento di tutti i principali indicatori economici e patrimoniali, e conferma della validità della strategia intrapresa e della capacità dell’azienda di rispondere in maniera efficace le sfide poste dal contesto in essere.

Potrebbe interessarti

Nel corso del 2022, a conferma della solidità dell’azienda, Maschio Gaspardo è ritornata a fare acquisizioni. A novembre del 2022 infatti è entrata nel capitale sociale della Società Free Green Nature S.r.l. con sede in Colle Umberto (Treviso). Free Green Nature S.r.l. è una start up innovativa costituita nell’anno 2020. La sua attività ha per oggetto lo sviluppo, la progettazione e la produzione di macchinari ad alto valore tecnologico in particolare di attrezzature meccatroniche, di sistemi robotizzati per l’agricoltura e di macchine per il controllo di virus e batteri.

Il primo progetto realizzato dalla Free Green Nature consiste nello sviluppo di Icaro X4, un robot innovativo brevettato, per il trattamento dei vigneti con raggi UV-C, completamente autonomo, che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale fino al 90% rispetto alle tecniche convenzionali, che utilizzano i fitofarmaci.

Il commento

“Il 2022 è stato un anno di fondamentale importanza per la nostra famiglia” – ha sottolineato Mirco Maschio, presidente di Maschio Gaspardo – “poiché grazie anche al sostegno delle Finanziarie Regionali Friulia, Veneto Sviluppo e Finest abbiamo raggiunto con largo anticipo gli obiettivi del nostro Piano Industriale. Nonostante il difficile contesto macroeconomico Maschio Gaspardo ha saputo gestire il mercato ottenendo performance significative. Oggi guardiamo al futuro con ottimismo, e con la consapevolezza che ogni cambiamento del sistema economico va affrontato con rapidità di adattamento, come abbiamo saputo fare in questo 2022 appena concluso.

Sono estremamente soddisfatto dei risultati record di bilancio, che ci hanno permesso di concentrarci su nuove sfide. In questo senso l’acquisizione di Free Green Nature ha confermato la direzione della nostra azienda verso lo sviluppo tecnologico, perché il futuro, secondo noi, passa necessariamente attraverso l’innovazione.”

In primo piano

Tractor of the Year 2025, ecco chi ha vinto

Nella categoria HighPower vince il Case IH Quadtrac 715. Fendt, invece, si porta a casa il titolo nella categoria MidPower. Steyr, invece, con il 4120 Plus vince negli Utility. Antonio Carraro convince negli Specialized. Ecco tutti i vincitori

Articoli correlati

Diamant, Lemken amplia la sua gamma di aratri

Arriva il modello ad altissime prestazioni Diamant 18, che può montare fino a 8 corpi e con un telaio massiccio. Un attrezzo progettato per trattori di potenza superiore ai 600 cavalli e per condizioni di lavoro estreme