Massey Ferguson svela le sue nuove gamme di attrezzi: tra falciatrici e ranghinatori
Dalle Falciatrici Butterfly ai i Ranghinatori a doppio rotore MF RK: il produttore (parte di AGCO) scende in campo con una gamma completamente rinnovata dedicata alle operazioni di fienagione
Non solo trattori: forte di un catalogo che spazia praticamente in tutti i segmenti dell’agromeccanica, Massey Ferguson ha annunciato il rinnovamento dei suoi attrezzi dedicati alle operazioni di fienagione. Le fila dei modelli delle Falciatrici Butterfly DM e dei Ranghinatori a doppio rotore RK sono quindi state rinforzate, in linea con le crescenti esigenze degli operatori di settore. Nello specifico, il produttore (parte del gruppo AGCO) ha annunciato l’introduzione di 12 nuove falciatrici Butterfly per carichi pesanti e 6 nuovi ranghinatori a doppio rotore. Progettate per offrire un funzionamento intuitivo e affidabile, questi attrezzi introducono anche nuove tecnologie e design innovativi per migliorare la produttività, la facilità d’uso e la qualità del mangime.
Progettate e realizzate per grandi agricoltori, utenti professionali e contoterzisti, le falciatrici Butterfly MF DM 9614 e MF DM 10114 sono disponibili con una gamma di caratteristiche per soddisfare ogni esigenza. I nuovi modelli rappresentano un’aggiunta alla gamma MF DM. I modelli esistenti MF DM 8612 TL e MF DM 9614 TL sono ancora disponibili per coloro che necessitano di una falciatrice Butterfly più leggera o più piccola con condizionatore.
Le nuove falciatrici offrono larghezze di lavoro fino a 9,6 m sui modelli MF DM 9614 TL abbinata a falciatrice frontale larga 3 m, mentre il modello MF DM 10114 TL, abbinata a falciatrice frontale da 3,5 m, offre larghezze di lavoro fino a 10,1 m (per coloro che non necessitano di viaggiare su strada e per i paesi senza limitazioni stradali).
Tutti i modelli sono dotati della più recente barra falciante ad ingranaggi a multi dente in presa per impieghi gravosi, con 14 dischi, che hanno le lame posizionate a 90° rispetto a quelle adiacenti. Queste tagliano con controcoltelli che aiutano a fornire un taglio e un flusso di materiale superiori. Il condizionatore è di serie su tutti i modelli. È possibile scegliere tra la versione a flagelli KC o a rulli RC, che ora viene fornito con la trasmissione su entrambi i rulli e una nuova e più aggressiva opzione ‘acciaio su acciaio’ per raccolti più pesanti e densi, come l’erba medica (Alfa Alfa).
I nuovi modelli “Pro” sono inoltre dotati dell’aggiunta del controllo ISOBUS, che automatizza molte funzioni oltre ad offrire alcune caratteristiche esclusive. Come optional, tra l’altro, è presente anche il nastro trasportatore del raccolto per i modelli dotati di sistema ISOBUS.
Ci sono anche i nuovi ranghinatori Massey Ferguson
Sei nuovi ranghinatori a doppio rotore con andana centrale, che offrono larghezze di lavoro da 6,9 m – 7,6 m fino a 8,8 m – 10 m, si aggiungono all’apprezzata gamma MF RK. Oltre a un design già collaudato, questi modelli introducono una serie di nuove funzionalità, tra cui l’esclusivo funzionamento ISOBUS, la regolazione dell’altezza in funzione della velocità, nonché il controllo delle sezioni e le teste dei rotori esenti da manutenzione.
Il controllo ISOBUS sui modelli designati ‘Pro’ semplifica notevolmente il funzionamento utilizzando qualsiasi terminale compatibile e con la possibilità di assegnare funzioni al joystick del trattore. Oltre ad alleggerire il carico di lavoro dell’operatore, fornisce anche l’accesso a una serie di nuove funzioni automatizzate che migliorano l’efficienza e la qualità del lavoro.
FlexHIGH è un nuovo sistema di regolazione dell’altezza di rastrellatura in base alla velocità, che solleva e abbassa automaticamente la macchina per mantenere l’altezza di lavoro ottimale. Ciò garantisce velocità di lavoro più elevate con una minore contaminazione del foraggio. Una nuova opzione MyMemory rende più semplice e veloce il passaggio da un campo all’altro salvando l’altezza, la larghezza di lavoro e la larghezza dell’andana utilizzate prima di passare alla posizione di trasporto. Tutti i modelli, tranne i 10m, si ripiegano fino a meno di 4m di altezza in trasporto senza rimuovere i bracci. Le nuove testate, inoltre, sono esenti da manutenzione sui modelli di rotore più piccoli.
“Con queste nuove aggiunte, Massey Ferguson dimostra il proprio impegno nei confronti dei clienti, dai piccoli agricoltori ai grandi contoterzisti, fornendo la più ampia scelta possibile per soddisfare esattamente ogni specifica esigenza”, afferma Jérôme Aubrion, Direttore Marketing Massey Ferguson, Europa e Medio Oriente.