Mancano meno di due mesi all’apertura dei cancelli di EIMA 2024, una delle più importanti rassegne dedicate alla meccanizzazione agricola. E i produttori iniziano a puntare i riflettori su quello che per loro sarà un palcoscenico di caratura globale, in grado di attirare centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo. Ad aprire le danze è il gruppo Argo Tractors che, proprio in vista dell’appuntamento bolognese, ha svelato i trattori con cui i suoi brand (McCormick e Landini) saranno presenti in fiera.

McCormick, un nuovo sfidante nella categoria MidPower del TOTY

Si parte, dunque, da McCormick che scenderà tra i padiglioni di BolognaFiere, oltre che alcuni modelli a listino particolarmente apprezzati dagli agricoltori in questi anni, con due importanti novità di prodotto. La prima è la gamma ad alta potenza McCormick X7.6 VT-Drive, declinata nelle versioni X7.621 da 200 cv e X7.624 da 240 cv, quest’ultimo candidato al premio Tractor of The Year 2025 nella nuova categoria MidPower.

Il McCormick X7.6 VT-Drive

Questa gamma porta in dote un motore FPT NEF 67 a 6 cilindri Stage V unitamente a una trasmissione VT-Drive a variazione continua a 4 stadi permette di raggiungere una velocità di punta di 50 km/h (in modalità eco e dove consentito). Le sospensioni anteriori indipendenti IFS (sospese idraulicamente e controllate elettronicamente) garantiscono un elevato comfort e piena sicurezza di guida su strada e in campo.

Introdotta anche la cabina Clever Cab di nuova concezione, che offre un aumento degli spazi interni del 14% e un aumento delle superfici vetrate del 16% per una migliore visibilità. I vetri atermici delle portiere sono in Comfort Sky una speciale mescola sviluppata da Saint Gobain – e rispetto ai cristalli tradizionali assicurano un differenziale di temperatura fino a 6 gradi, oltre a diminuire il rumore.

La nuova posizione delle maniglie permette inoltre una salita più facile per l’operatore. All’esterno sono posizionati gruppi ottici LED, sia frontali sia nella parte posteriore, mentre all’interno nuovo è il sistema di infotainment, integrabile con Apple Car o Android Auto, nuovi gli specchietti retrovisori e nuovo anche lo spazio del comparto refrigerato.

Tra le caratteristiche della trasmissione VT-Drive di McCormick X7.6, la funzione SmartPower Zero assicura che il trattore rimanga fermo dopo l’innesto dell’inversore, offrendo un maggiore comfort all’operatore durante il trasporto e le operazioni in campo, nonché in fase di aggancio delle attrezzature. McCormick EazyGrip è invece il sistema che gestisce automaticamente la pressione degli pneumatici, ottimizzando il consumo di carburante e la trazione.

Il McCormick X5.120 P3-Drive

X5.120 P3-Drive, l’utility TOTY 2024

L’altro modello che troneggerà allo stand McCormick sarà l’X5.120 P3-Drive, premiato ad Agritechnica 2023 Tractor of The Year 2024 nella categoria Best Utility, che rappresenta il modello più potente della famiglia X5, nella quale la principale novità è rappresentata dalla trasmissione P3-Drive, 36+12 o 48+16 con HML e creeper, progettata e realizzata interamente negli stabilimenti Argo Tractors.

Per ogni gamma è disponibile una combinazione di 3 PowerShift (HML) e 4 marce robotizzate, offrendo così 12 rapporti gestibili in modalità sequenziale o automatica per ciascuna delle 4 gamme. Il tutto è gestito comodamente tramite Joystick SmartPilot (sulla nuova console destra), sfruttando la funzionalità Auto PowerShift (APS) che innesta automaticamente la marcia all’incremento della velocità. Dotata di motore FPT F36, emissionato Stage V, da 3,6 litri, con 4 cilindri e 16 valvole, la gamma esprime potenze da 95 a 114cv e coppie massime da 395 a 460 Newton metri, il tutto in un trattore compatto dal passo di 2.354 mm.

In primo piano

Articoli correlati

T5 Dual Command, corpose novità per il trattore New Holland

La gamma di trattori, con potenze fino a 117 cv, si presenta con un look totalmente rivisitato. Oltre ai rinnovamenti in cabina (con sospensione Comfort Ride), una gradita aggiunta è rappresentata dall'assale anteriore SuperSteer. Vediamo insieme le caratteristiche