Merlo, con i cingolati un’offerta stratificata per gli operatori agricoli
Sono tanti i mezzi che il costruttore cuneese offre in questo segmento. Vediamo insieme in che modo si possono sfruttare nel periodo che precede l’estate

L’arrivo della primavera, nonostante le perturbazioni che di questo periodo si fanno sempre più frequenti, rappresenta un momento cruciale per l’agricoltori. Proprio in questo periodo iniziano i lavori più intensi legati alla preparazione del terreno, alla semina e alla manutenzione delle colture perenni. Un contesto dinamico, in cui a giocare un ruolo importante non sono soltanto i grandi mezzi operativi, ma anche i piccoli tuttofare, in grado di disimpegnarsi facilmente in una pluralità di contesti operativi. Come i cingolati compatti, che si rivelano alleati preziosi perché sono capaci di operare con precisione anche in condizioni complesse. Ne sa qualcosa Merlo, che proprio in questo campo vanta un’offerta stratificata.
Si tratta di mezzi ideali per lavorare tra i filari di una vigna, nei piccoli corridoi delle serre di un vivaio, su terreni collinari, tra le colture di piccola frutta o all’interno di magazzini di stoccaggio dagli spazi angusti o umidi. In questo contesto, sono tanti i mezzi cingolati che propone Merlo.


Durante la primavera si sa, i terreni possono essere ancora umidi e poco stabili, ecco che i mezzi cingolati, rispetto ai veicoli tradizionali, garantiscono maggiore aderenza e minore compattamento del suolo, rendendoli ideali per: operare su pendii o terreni scoscesi, lavorare in condizioni di bagnato o su suoli sabbiosi e minimizzare i danni strutturali al terreno agricolo.
I piccoli cingolati e i mezzi multifunzione progettati da Merlo rispondono perfettamente a questa esigenza, grazie alla loro struttura compatta e a sistemi di controllo evoluti che assicurano una distribuzione ottimale del peso e una minima compattazione del suolo; con la loro trasmissione idrostatica permettono inoltre movimenti fluidi e progressivi, riducendo lo stress per l’operatore e per il suolo.

L’offerta stratificata di Merlo
L’ampia offerta Cingo di Merlo offre una soluzione completa per le lavorazioni più frequenti di questo periodo; la concimazione localizzata, utilizzando i diversi cassoni di trasporto, anche in spazi ristretti tra i filari; la trinciatura dei residui vegetali post-potatura in frutteti e vigneti o la sistemazione e livellamento del terreno, particolarmente nei contesti orticoli o nei vivai. È anche il momento per completare eventuali potature tardive e iniziare i trattamenti fitosanitari, oltre a gestire l’irrigazione e il controllo delle infestanti.
In ambito forestale si interviene con operazioni di pulizia del sottobosco, rimozione di alberi caduti, manutenzione di sentieri e piantumazioni per il rimboschimento. Nel vivaismo poi, si intensificano i trapianti e i rinvasi, la propagazione tramite talee, la concimazione mirata e la regolazione dei parametri ambientali nelle serre per favorire la crescita sana delle piante.

Le gamme dei cingolati
Merlo ha reso possibile la combinazione di diversi modelli, motorizzazioni e accessori permettendo di personalizzare questi mezzi in base alle specifiche esigenze, garantendo prestazioni ottimali, versatilità e affidabilità. La gamma dei veicoli cingolati di Merlo oggi comprende: il CINGO Transporter, il CINGO Multifunzione, il CINGO Elettrico.
La linea Cingo Transporter vanta mini-dumper compatti e maneggevoli, progettati per garantire sicurezza e alte prestazioni. Dotati di trasmissione idraulica, baricentro ribassato e comandi intuitivi, possono montare motori o motoriduttori idraulici a doppia velocità. Una valvola overcenter assicura controllo ottimale e sicurezza anche su forti pendenze. Il cambio delle attrezzature è facilitato dalla possibilità di poggiarle su quattro piedini, velocizzando l’adattamento del mezzo alle varie esigenze operative. Affidabili e versatili, i Cingo sono ideali per il trasporto in spazi ridotti e terreni impegnativi.
Dal canto loro i Cingo Multifunzione si distinguono per la grande adattabilità. L’aggancio rapido brevettato, con due bracci in acciaio e comando oleodinamico, consente di cambiare facilmente le attrezzature, rendendo il mezzo flessibile per diversi utilizzi. I modelli con trasmissione idrostatica e motoriduttori includono freni integrati e un’eccellente frenata dinamica, migliorando la sicurezza. I comandi idraulici permettono di regolare la velocità da pochi metri fino a 5 km/h e manovrare con precisione.

Di grande rilievo, poi la linea elettrica Cingo è stata sviluppata per offrire la massima autonomia ottimizzando l’efficienza energetica. È dotata di una batteria al litio ad alta capacità, motoriduttori elettrici e un’elettropompa che lavorano insieme per garantire prestazioni affidabili in ogni contesto. La guida è silenziosa, fluida e precisa, grazie alla tecnologia elettrica che riduce il rumore e migliora il comfort durante l’uso. Inoltre, il sistema di ricarica rispetta gli standard automotive più severi, assicurando sicurezza, compatibilità e tempi di ricarica rapidi per un utilizzo continuo e senza interruzioni.
La capacità di carico va dai 500 ai 1200 kg; i comandi sono su un pannello ergonomico che ne agevola l’utilizzo grazie a comandi semplici e intuitivi; le motorizzazioni sono a benzina, Diesel o full electric; la trazione è assicurata dai cingoli, adatti per qualsiasi tipo di terreno; la trasmissione è idrostatica con pompe a portata variabile, idraulica o elettrica.
Ampia è la gamma di attrezzature con le quali equipaggiare i Cingo Merlo, per massimizzarne la versatilità e le possibilità di utilizzo, anche grazie l’innovativo sistema di cambio attrezzature che consente all’operatore di risparmiare tempo prezioso durante l’installazione e ottenere una maggiore efficienza con facilità e rapidità.