‘Col trattore in tangenziale andiamo a comandare…”, faceva il ritornello di una celebre canzone di qualche anno fa. Peccato che qualcuno abbia preso quelle parole alla lettera e in tangenziale col trattore ci è andato veramente. Ma in contromano. Il fatto, surreale, ha avuto luogo nella notte di mercoledì 17 aprile alle porte di Modena, nel cuore dell’Emilia-Romagna.

Una regione, l’Emilia-Romagna, dalla forte vocazione agricola, popolata da infaticabili lavoratori, forse fin troppo zelanti in certe occasioni, tanto da lavorare fino a tarda notte. Come ha dimostrato il malcapitato agricoltore modenese che, per un errore probabilmente causato dalla scarsa illuminazione, ha imboccato la tangenziale in direzione Bologna all’altezza dell’uscita 10. Oltre ad essere entrato all’interno di uno snodo dove la circolazione delle macchine agricole è vietata, lo ha fatto perfino contromano.

L’uomo si è accorto dell’errore soltanto dopo qualche chilometro, quando ormai fare inversione era troppo pericoloso, soprattutto con un mezzo agricolo, più ingombrante e lento dei normali veicoli. Per fortuna, dal senso di marcia opposto (ovvero quello ‘giusto’) stava sopraggiungendo una volante della Polizia Stradale. Allibiti dalla scena surreale, gli agenti sono intervenuti immediatamente, prima fermando il veicolo e bloccando la circolazione per evitare incidenti, poi scortandolo in sicurezza fino all’uscita successiva.

In seguito hanno proceduto ad effettuare tutti gli accertamenti di rito per capire se l’uomo era sotto l’effetto di alcol o di sostanze stupefacenti. Anche se i test hanno dato esito negativo, confermando la sobrietà dell’agricoltore, si è reso inevitabile il ritiro della patente del conducente, a causa della gravità dell’infrazione al Codice della Strada commessa, e il fermo amministrativo del mezzo.

In primo piano

Articoli correlati